CIOTOLA, URBINO, SECONDA METÀ SECOLO XVI
in maiolica dipinta in blu di cobalto, giallo antimonio, ferraccia e verde ramina con tocchi di bruno di manganese e bianco di stagno, corpo emisferico su basso piede rilevato ad anello. La decorazione, che interessa principalmente l’interno del contenitore, alterna sulla parete grottesche molto raffinate a piccoli cammei disposti, ad incorniciare un medaglione circolare a fondo blu con ritratto femminile di profilo. Per lo stile delle grottesche associate a piccoli cammei, anche se in oggetti di diversa morfologia, si vedano una coppa emisferica su alto piede con all’interno la scena dello svenimento di una donna del Louvre (inv. n. 1861), attribuita alla manifattura Fontana verso il 1570 circa, e una con coperchio con all’interno una scena galante, conservata al Museo di Sèvres (inv. n. 23112). Il ritratto della nostra coppa, di chiaro richiamo amatorio, è da considerare raro per le dimensioni e per la sua realizzazione quasi nascosta all’interno di una coppa d’uso. Due coppe emisferiche con coperchio con all’interno ritratti muliebri, decorate a lustro con un ornato particolarmente ricco, sono state pubblicate da Carmen Ravanelli Guidotti, alla cui scheda rimandiamo per confronti e analisi di questa tipologia di coppa, associa il decoro a possibili gameli nuziali; diam. cm 11,8, alt. cm 4,5
A BOWL, URBINO, SECOND HALF 16TH CENTURY
Bibliografia di confronto
J. Giacomotti, Catalogue des majoliques des musées nationaux, Parigi 1974, pp. 355-357 nn. 1075-1076;
F. Barbe, C. Ravanelli Guidotti (a cura di), Forme e “diverse pitture” della maiolica italiana. La collezione delle maioliche del Petit Palais, Parigi 2006, p. 113 n. 44