Buon esemplare marginoso di un celebre libro, stampato in soli 182 esemplari
Bodoni, Giovanni Battista. Oratio dominica in CLV Linguas versa et exoticis characteribus plerumque expressa. - Parma, Bodoni, 1806.
In folio (397 x 265 mm); [6], XIX, [5], XIX, [5], 20, [2], CCXLVIII, [2] pagine. Testo entro cornice, dedica ad Eugène di Beauharnais, vicerè d’Italia e alla moglie Augusta Amalia Luisa, in francese, italiano e latino, prefazione in francese, italiano e latino (fioriture in principio e in fine volume, mancano due carte bianche.) Elegante legatura moderna in mezza pelle verde con angoli, dorso cinque nervi e fregi in oro. Tagli marmorizzati. Ex libris John Walbanke Childers.
Per la straordinaria varietà dei caratteri, incisi da Bodoni stesso, e per la cura con cui venne prodotto, è considerato uno dei più bei libri del noto tipografo, spesso paragonato al Manuale Tipografico; ma a differenza di quest’ultimo, pubblicato cinque anni dopo la morte del tipogrfo, l’Oratio Dominica venne interamente composto da lui stesso. Brunet IV, 200: “Magnifique édition”; Brooks, 1003: “Gli alfabeti esotici sono 97 e le rimanenti versioni sono stampate con caratteri latini, di cui 23 corsivi e gli altri tondi quasi tutti diversi d’occhio e di grandezza.”
Nice copy with wide margins of a famous book, printed in only 182 copies