LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

152

Esemplare su carta forte in elaborata legatura coeva alle armi di Gregorio XVI

€ 1.500 / 2.000
Stima

Esemplare su carta forte in elaborata legatura coeva alle armi di Gregorio XVI

Feliciani, Alceo. Operazioni chirurgiche fatte in Roma dal professore Paolo Baroni. Roma, Tipografia delle Belle Arti, 1837.

In quarto (294 x 204 mm); 70, [2] pagine. Due tavole litografiche più volte ripiegate in fine volume con figure colorate che mostrano interventi alla guancia ed al mento (fioriture assai lievi.) Legatura coeva in vitellino nocciola firmata Leonard Olivieri, decorazioni di ferri dorati e a secco, sui piatti filetti dorati che racchiudono un ampia cornice floreale, al centro del piatto superiore armi di Papa Gregorio XVI tagli dorati. 

Prima ed unica edizione di un raro trattato su alcuni interventi di chirurgia plastica eseguiti dal chirurgo bolognese Baroni (1799-1854), e descritti dal suo assistente Alceo Feliciani. Terminati gli studi di medicina, Baroni si recò a Parigi per perfezionarsi. DBI VI, 46: “Baroni fu un brillante chirurgo, e si distinse soprattutto per essere stato tra i primi ad eseguire in Italia gli interventi di autoplastica o di anaplastica, soprattutto di blefaro-, geno-, cheilo-, e rinoplastica, che illustrò in dotte comunicazioni scientifiche”.

The only edition of a rare and finely printed work on plastic surgery.