COMMODE, FRANCIA, SECOLO XVIII
lastronato in legni scuri, con piano in marmo, fronte e fianchi di linea mossa; fronte decorato a motivo floreale con cartella centrale di forma mistilinea che presenta decorazione di sapore orientale in foggia di rami di ciliegio fioriti su fondo nero, che si ripete sui fianchi con figure di volatili entro paesaggio e fiori aperti, impreziosite da lumeggiature d'oro, presenta applicazioni a volute fogliacee sugli angoli e sul grembiale, gambe leggermente mosse calate da scarpette; sul piano stampigliatura DUBOIS, cm 89x143x63
A FRENCH COMMODE, 18TH CENTURY
Nella Parigi del Settecento, i Dubois furono una grande famiglia di ebanisti. Il capostipite, Jacques Dubois (1693 – 1763), assieme al figlio René (1737 – 1799), seguì nella sua arte il percorso evolutivo dallo stile Luigi XV a quello Luigi XVI, presentando mobili dal carattere lussuoso e fantasioso. Essi utilizzavano lacche e vernici, marqueterie policrome, bronzi con motivi rocaille asimmetrici, decorazioni esotiche e cineserie. Jacques Dubois ottenne il riconoscimento di maître nel 1742 e intraprese una brillante carriera, lavorando per quasi vent’anni nel suo laboratorio in Rue de Charenton. Divenne, poi, ebanista del re e lavorò per la nobiltà. René Dubois seguì la carriera del padre, diventando maître nel 1754 e venendo presto riconosciuto come il più importante membro della storica famiglia di ebanisti, fino alla consacrazione, nel 1779, quando venne nominato ébaniste de la reine.
Il marchio Dubois garantiva mobili di alta gamma, molto apprezzati sia in Francia che all’estero, dando così origine allo Stile Dubois. Come anticipato, una delle sue specialità era l’utilizzo della vernice nello stile dell’Estremo Oriente, con l’utilizzo di pannelli di lacca cinese su fondo nero e rosso.
L’esemplare che vi proponiamo raccoglie tutte le caratteristiche dei mobili nello stile Dubois: dagli intarsi a motivo floreale e rocaille, all’utilizzo della lacca cinese su fondo nero con citazioni dall’Oriente alle sinuose applicazioni in bronzo finemente cesellato e dorato con elementi fogliacei, rocaille e a foglie d’acanto.