Alessio

Alessio Montagano

Capo dipartimento Milano
T. +39 02 655 60 807
Biografia
Alessio Montagano, milanese si appassiona alla numismatica sin da giovanissimo raccogliendo monete da collezione dai negozi e mercatini della città sviluppando il suo interesse per la storia medievale e rinascimentale che lo porta ad avvicinarsi alla Toscana, dove approfondisce lo studio delle monete coniate in questa regione. Nel 2003 diventa membro della Società Numismatica Italiana e si laurea in Economia all'Università Cattolica con una tesi intitolata La moneta in Toscana tra '200 e '300. Nel 2007 pubblica un primo volume per la collana M.I.R. (Monete Italiane Regionali) dedicato alle zecche minori della Toscana; libro che nel 2009 viene premiato a Londra dalla I.A.P.N (International Association of Professional Numismatists). Nel 2011 esce il secondo volume che comprende la valutazione e la classificazione di tutte le monete prodotte dalla zecca di Firenze dal medioevo all'Unità d'Italia ed è nuovamente premiato dalla I.A.N.P.

Dal 2010 entra a far parte della prestigiosa Accademia Italiana di Studi Numismatici. E' autore di numerosi articoli che compaiono sulle più prestigiose riviste italiane ed internazionali di numismatica ed ha preso parte alla ideazione di mostre culturali quali "Fior di Fiorini" e "Moneta e Devozione". Ha partecipato alla realizzazione del volume edito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato intitolato Le Zecche italiane fino all'Unità e a quello intitolato The Italian Coins per The British Museum di Londra dedicandosi alle produzioni di Siena e Montalcino.

Le sue valutazioni vengono riportate nei cataloghi di vendita delle più prestigiose ditte italiane ed estere che si occupano di numismatica. Dal 2016 è a capo del dipartimento di Monete e Medaglie di Pandolfini .