Jacopo

Jacopo Menzani

Capo dipartimento Firenze
T. +39 055 23 40 888
Biografia
Jacopo Menzani si diploma nel 2007 presso l’Istituto Europeo di Design di Milano e per oltre 10 anni si occupa di fotografia e video nel mondo del design, dell’architettura, dell’arte antica e contemporanea.

Negli anni trasforma la grande passione per l’arte e il design in professione, dal 2013 amministra la galleria e lo studio di restauro di Gianna Nunziati a Firenze e dal 2018 dirige con Sasha Ribera la galleria di design e arti decorative “mòno”.

Dal 2019 dirige il dipartimento di design e arti decorative del ‘900 di Pandolfini, con l’obiettivo di costruire una selezione di arredi, vetri e ceramiche, italiani e internazionali, prodotti durante il corso del XX secolo.

Alla costante ricerca di pezzi di grande qualità e carattere, firmati dai maestri delle grandi correnti del ‘900, dal Razionalismo ai Radicali, dal Liberty al Modernismo, dal Decò al Post-Modern, con alcune incursioni verso il nuovo millennio, senza però tralasciare oggetti che si possano far notare più per stile e fattura che per firma e provenienza.