Il dipartimento che ha come oggetto le aste di monete e medaglie propone una vasta offerta di prezosi lotti da collezionare, spaziando dalla monetazione antica a quella contemporanea e da investimento.
Valutiamo monete di civiltà antiche e di epoca preromana, della classicità greca e magno greca, monete romane, di epoca barbarica e bizantina, sino ad arrivare alla monetazione pre-unitaria, attraverso il periodo medievale e rinascimentale, spesso rappresentato nelle nostre aste di monete con frequenti offerte di fiorini d’oro ed esemplari in argento di Comuni e Signorie italiane.
Le collezioni di monete relative al Granducato di Toscana sono state più volte proposte in asta, offrendo ai compratori la testimonianza dello splendore dell’arte a Firenze e della genialità degli incisori quali - per ricordare solo i maggiori – di Michelozzo di Bartolomeo, Bastiano Cennini, Benvenuto Cellini, Michele Mezzafirri e Gaspare Mola.
Il Regno d’Italia è stato nel recente passato posto in vendita con due importanti collezioni che includevano monete molto rare. Non è infrequente la presenza di monete straniere con particolare attenzione per quelle orientali e medio-orientali.
Di ogni collezione e singola moneta effettuiamo una accurata ricerca bibliografica dando in questo modo le più complete informazioni ai nostri committenti. Le nostre valutazioni si attengono scrupolosamente ai prezzi correnti con riferimento alle aste di monete italiane ed internazionali, alle richieste di mercato, senza trascurare il corso dei metalli preziosi e lo stato di conservazione dei pezzi.
Curiamo anche il settore delle monete “di borsa” (marenghi, sterline e monete in oro di tutto il mondo), per venire incontro alle richieste di investitori che si rivolgono a noi. Le medaglie, come le placchette e in genere gli esemplari di sfragistica sono altrettanto accuratamente verificate negli aspetti dimensionali e di esecuzione e di replica della fusione.
CONTATTATECI PER VALUTAZIONI GRATUITE E CONFIDENZIALI
Richiedi informazioni
Se desiderate richiedere informazioni sulla possibilità di offrire un'opera in una delle aste di Pandolfini, fai clic qui.