25 ottobre 2017 | MOBILI, ARREDI ED OGGETTI D’ARTE
26 ottobre 2017 | MOBILI, ARREDI ED OGGETTI D’ARTE DI DECORAZIONE INTERNAZIONALE
Dopo le due vendite di Vini pregiati, il calendario di Pandolfini riprende il 25 e 26 ottobre con due aste dalle allure differenti, seppur con punti di contatto nelle tipologie delle opere presentate, organizzate dal dipartimento di Arredi e Oggetti d’Arte.
Il 25 ottobre il catalogo mobili, arredi eD oggetti d’arte raccoglie 207 lotti la cui estetica e lo stile sono intrinsechi alla tradizione culturale italiana, mentre i 146 lotti in asta il 26 ottobre, che in larga misura fanno riferimento al mondo artistico francese, sono come dice il catalogo stesso mobili, arredi e oggetti d’arte di gusto internazionale.
25 ottobre 2017 | MOBILI, ARREDI ED OGGETTI D’ARTE
Apriamo le segnalazioni di questa vendita con un CASSONE, Toscana, fine XV-inizi XVI secolo, la cui stima è di 7.000/10.000 euro. In legno dipinto in policromia è decorato sui lati a finto marmo e sul fronte a fondo chiaro con tre spazi ottagonali che incorniciano una composizione di animali fantastici e uccelli in quello centrale, e degli stemmi nobiliari in quelli laterali.
Circa un secolo intercorre tra il cassone e la SCULTURA in bronzo raffigurante un cavallo al trotto che poggia su una base rettangolare in legno modanato; eseguita a Firenze alla fine del XVI secolo l’opera è in catalogo per la cifra di 4.000/6.000 euro.
È, invece, di 8.000/12.000 euro il valore stimato per una grande e bella SPECCHIERA eseguita a ROMA in pieno Settecento così come si evince dal confronto con gli esemplari presi in esame del professor Alvar Gonzales Palacios in “Arredi e ornamenti alla corte di Roma. 1560-1795”. In legno intagliato, dorato e in parte ebanizzato, la specchiera è caratterizzata da una ricca decorazione a giorno di tralci fogliacei che si dipanano simmetricamente sui lati del profilo interno, rettangolare, per culminare in un bouquet fiorito al centro del cimiero.
Ancora Toscana per la ricca e opulenta CONSOLLE creata nella prima metà del XVIII secolo che è stimata 15.000/20.000 euro. Il piano rettangolare con profilo modanato poggia su una base in legno intagliato e dorato a mascheroni e motivi a giorno di ramage fioriti e volute.
Attentamente selezionati anche gli altri lotti della vendita che, come nella logica del Dipartimento, vanno dagli arredi alle porcellane, dai bronzi alle terrecotte, ai tessili antichi…
26 ottobre 2017 | MOBILI, ARREDI ED OGGETTI D’ARTE DI DECORAZIONE INTERNAZIONALE
Viene semplice introdurre il catalogo della vendita del 26 ottobre avendo tra i lotti una CREDENZA BOULLE, Francia periodo Napoleone III. L’eleganza, la perizia tecnica e la ricercatezza dei motivi d’intarsio e gli stessi materiali con cui è eseguito fanno di questo mobile un vero e proprio arredo di gusto internazionale la cui stima è di 6.000/8.000 euro. Di proporzioni contenute, è caratterizzato dall’intarsio in pietre dure variamente colorate e da cornici in bronzo cesellato e dorato.
E proprio il bronzo nella duttilità dei suoi utilizzi è la cifra distintiva di quegli oggetti d’arte che per eleganza e gusto non hanno confini geografici e temporali, e diventano arredi preziosi, talvolta opulenti talaltra semplici e misurati, che come in questo catalogo riportano a un ricco e prezioso gusto decorativo.
Eccellente esempio di questo mirabile equilibrio di forma, decori, proporzioni e materiali sono i Dieci Candelabri creati in Austria nell’ultimo quarto del XVIII secolo. In bonzo dorato a tre bracci e quattro luci hanno una stima di 65.000/85.000.
E in bronzo dorato sono anche le eleganti coppie di foglie stilizzate che vanno a formare le prese di una COPPIA DI VASI in granito, di forma modanata, che poggiano su un piedistallo quadrato a sua volta in bronzo dorato come per altro è anche la deliziosa presa del coperchio incisa in guisa di pigna stilizzata. Creata in Francia nel XIX secolo questa elegante coppia di vasi è in catalogo con un valore stimato di 6.000/8.000 euro.
A questo punto si può dire che il bronzo è il filo conduttore dei lotti che abbiamo scelto per illustrare questa vendita di decorazione internazionale; un fil rouge che ci porta alla Diana cacciatrice del gruppo scultoreo in bronzo che costituisce il corpo di una PENDOLA creata in Francia nel XIX secolo in catalogo con una stima di 13.000/18.000 euro.
È, invece, da datare all’ultimo quarto dell’Ottocento una COPPIA DI CANDELIERI straordinaria, anche per le dimensioni che sfiorano i 90 centimetri di altezza, firmata Deniere & Picard AA all’interno del vaso in marmo bardiglio posto al centro del fusto. Come il vaso anche la base tripode è in marmo bardiglio ed è ornata da cornici e medaglioni in bronzo dorato a motivi stilizzati di gusto prettamente neoclassico. Ogni candeliere ha dieci luci divise in due ordini più una centrale, è qui che gli elementi decorativi in bronzo abbandonano la stilizzazione per proporre foglie, piccoli grappoli d’uva e ghirlande di fiorellini, foglie, bacche… Tratta da un modello dell’orafo Pierre Gouthière la coppia è in catalogo per la cifra di 12.000/18.000 euro.
Proprio questi due ultimi lotti ci ricordano che la vendita conta anche diversi TRITTICI di PENDOLE e CANDELIERI, ricche FORNITURE DA CAMINO, MARMI colorati da collezione, BRONZI e arredi di diverse epoche fino ad eleganti esemplari del periodo Liberty, ma anche VETRI delle Daum e Gallè, PORCELLANE delle manifatture europee più note da quelle francesi alle tedesche, ma anche ungheresi. Non mancano DIPINTI ad olio, acquarelli, pastelli….