983.500 euro per la portantina dell’imperatore | l’intera asta incassa 1.775.000 euro

Pandolfini è felice di comunicare che nella sessione mattutina della vendita di Arte Orientale, una PORTANTINA “jian yu”, realizzata durante la Dinastia Qing (XVII-XVIII secolo) è stata aggiudicata a 983.500 euro, a un compratore cinese presente in sala che l’ha lungamente contesa ad altri collezionisti cinesi presenti in sala e collegati al telefono. 

La portantina “jian yu” era comunemente usata dall’Imperatori, dai principi e dai nobili per essere trasportati, anche per brevi tragitti, tra gli edifici dei grandi palazzi. L’esemplare venduto oggi da Pandolfini è di foggia rotonda tipica della dinastia Ming e poggia su una base rettangolare decorata con trafori Chilon;  realizzato nel prezioso legno huanghuali, è interamene decorato da eleganti motivi scolpiti e intagliati di volute, foglie e fiori (lotto 104).

La vendita ha visto altre aggiudicazioni di rilievo, ne ricordiamo solo alcune esemplificative di diversi ambiti collezionistici: una SCULTURA, Cina Dinastia Ming-Qing, in legno raffigurante un Buddha che dai 12.000 euro di richiesta ha chiuso la sua combattuta gara a 81.250 euro (lotto 105); un VASO, Cina Dinastia Qing sec. XIX-XX, di forma Hu in porcellana decorata in policromia dal maestro Wang Zhang con scene in stile Qianlong che è passato di mano a 57.500 euro (lotto 60); un INTAGLIO, Cina Dinastia Qing sec. XVIII-XIX, in giada verde pallido intagliato come una barca con quattro personaggi che remano, che ha più che raddoppiato la stima chiudendo a 50.000 euro (lotto 11).

La vendita, che ha registrato un incassato di 1.775.000 euro, ha chiuso un anno eccezionale per Pandolfini.