È con grande soddisfazione che presentiamo la terza edizione di AUREA, l'asta a tempo di monete e medaglie in oro da collezione e investimento di Pandolfini, un format sicuramente apprezzato visto lo straordinario successo delle precedenti edizioni che hanno registrato il 100% di venduto al debutto e lo hanno sfiorato con il secondo catalogo.
Il crescente interesse verso questo tipo di mercato ci ha portato a riproporre una nuova vendita, più imponente e ricca delle precedenti, caratterizzata da una nutrita selezione di monete, medaglie e lingotti d'oro provenienti da collezioni private, che sarà online dal 26 novembre al 6 dicembre.
L’incondizionato apprezzamento che riscuote questo tipo di offerta va ricercato nella componente preziosa insita di questi nummi, che ne fanno prodotti “sicuri” in un periodo storico difficile, caratterizzato dall’incertezza dei mercati e dall’altalenante resa economica degli strumenti finanziari più diffusi. Le monete e medaglie d'oro sono riserve di valore esteticamente apprezzabili e di indiscusso prestigio, che qualsiasi collezionista o investitore dovrebbe possedere nel proprio cassetto.
La storia ci ha testimoniato che le monete d'oro sono state un valore di riferimento importante, in costante incremento, e ancora oggi possiamo vedere le loro quotazioni sui quotidiani finanziari di tutto il mondo.
Marenghi italiani, svizzeri e francesi, Dollari, Sterline, Kruggerand e Fiorini sono solo alcune delle tipologie monetali che vengono proposte insieme a medaglie da collezione che commemorano alcuni dei più importanti eventi storici dell'ultimo secolo, e non mancano i sempre molto ricercati lingotti di pura caratura di varie ,
Nell’imbarazzo della scelta, vista la vastità del catalogo abbiamo scelto di segnale una moneta d’interesse fiorentino, ossia Firenze, Francesco di Lorena (1737-1765) RUSPONE del 1748, con il giglio su un lato e sull’altro lato il Santo seduto su una zolla erbosa, stimato 600/1.200 euro; poi un importante insieme di 42 monete per il quale sono richiesti 14.650/20.000 euro: dalle monete Savoia ai Franchi napoleonici, dai Pesos messicani ai Franchi monegaschi di Ranieri III, dai Dollari Liberty alle Sterline britanniche, ai Penny olandesi.
Per le medaglie ricordiamo un lotto composto da 14 medaglie d’oro dei capi della Seconda Guerra Mondiale, una serie emessa dal Banco Italo-Venezuelano che ha una stima di 9.300/13.000 euro.
Da ultimo, ci preme sottolineare che il ricavato della vendita di alcuni di questi lotti andrà alla Lega del Filo d'oro, l'Onlus italiana per Bambini Disabili attiva dal 1964.