Arredi, vetri e ceramiche saranno i protagonisti della prossima asta di Design e arti Decorative del ‘900 di Pandolfini, in programma il prossimo 9 novembre.
Il catalogo, che sarà battuto a Firenze in Palazzo Ramirez-Montalvo in due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana, è scandito da una serie di oggetti ricercati, e must have del disegno industriale italiano e internazionale, tutti legati dalle comuni caratteristiche di alta qualità e raffinatezza. Peculiarità che contraddistinguono l’elegante MOBILE BAR di Osvaldo Borsani, realizzato in legno con ante a specchio decorate con motivi di fiori in vetro e maniglie in ottone, la richiesta è di 3.000/5.000 euro.
Medesima stima, 3.000/5.000 euro, anche per un grande TAVOLO con gamba centrale che poggia su una base a crociera in metallo e piano in legno, realizzato da Azucena nel 1955 su progetto di Ignazio Gardella, mentre è di 1.500/2.000 euro la valutazione per il TAVOLO con piano e base in marmo bianco e gamba in metallo nero di Ettore Sottsass, autore anche di una GRANDE ALZATA E UN VASO A ROCCHETTO in ceramica decorata con motivi a righe in bianco e nero, offerti in un solo lotto stimato 800/1.000 euro.
Per l’illuminazione segnaliamo la LAMPADA DA TAVOLO MODELLO TACCIA, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni e prodotta da Flos nel 1962, la cui stima è di 1.000/1.5000 euro, e la LAMPADA A SOSPENSIONE MODELLO CALZE in vetro e metallo, prodotta da Venini nel 1960, che è in catalogo con la richiesta di 1.000/1.5000 euro.
La vendita conta anche una straordinaria selezione di ceramiche di Guido Gambone, gli arredi estremamente ricercati di Marzio Cecchi, e alcuni importanti VETRI di Murano.
Completano il catalogo arredi e oggetti di Franco Albini, Paolo Buffa, Gianfranco Frattini e gli internazionali Ron Arad, Josef Hoffmann, Verner Panton