Tre aste A TEMPO in contemporanea, è il primo impegnativo appuntamento del secondo semestre per il Dipartimento di Gioielli e Orologi: OROLOGI DA POLSO E DA TASCA E PENNE e GIOIELLI DI STILE ARCHEOLOGICO saranno online su PANDOLFINI:IT dal 6 all’11 ottobre, mentre il catalogo GIOIELLI, anch’esso in calendario dal 6 ottobre, chiuderà le gare il 13 ottobre anziché l’11.
Tre vendite che offrono diversi e interessanti spunti per un ampio ventaglio di ambiti collezionistici; la vendita di GIOIELLI “generalista”, se così possiamo chiamarla, propone un’ampia selezione di monili di stili e tipologie differenti che vanno dai soggetti animalier come una bella PARURE di orecchini e spilla a forma di tartaruga in oro e turchesi, a spille di forme diverse come una BALLERINA rappresentata con un bell’abito in perle e rubini, ai bracciali con charms come un bel BRACCIALE a catena con maglie a cordicella in oro giallo da cui pendono un cestino con cane e gatto, una borsetta, un’anfora e un cuore; poi intramontabili COLLANE a tubogas o a maglia groumette come un bell’esemplare con ametiste cabochon.
La seconda vendita è dedicata unicamente a una collezione GIOIELLI IN STILE ARCHEOLOGICO costituita da monili che s‘ispirano al mondo antico; sono spille, collane, bracciali, orecchini in oro con pietre dure e camei lavorati a sbalzo o incisi con raffigurazioni e motivi tratti dalla classicità. Tra questi ricordiamo un BRACCIALE e UN PAIO DI GRANDI ORECCHINI composti da elementi circolari in oro giallo lavorati con la tecnica della granulazione ognuno con al centro una pietra dura incisa, e una COLLANA a catena con maglia tessita e elementi pendenti.
L’asta di OROLOGI DA POLSO E DA TASCA conta una bella selezione di entrambe le tipologie, per i primi segnaliamo un BAUME & MERCIER in acciaio con cinturino in pelle e uno sportivo come il NIVADA ANTARTIC DIVER, mentre tra i secondi spicca un PATEK PHILIPPE in oro giallo.
Per le penne ricordiamo le due MONTBLANC MEISTERSTÜCK: una SCOTT FITZGERALD, serie Scrittori edizione limitata, e una HERBERT VON KARAJAN, edizione speciale.
I cataloghi saranno consultabili a partire dal 6 ottobre e, come di consueto, saranno presentati in un’esposizione che si terrà a Palazzo Ramirez-Montalvo in Borgo degli Albizi 26 a Firenze, dando l’opportunità a tutti gli interessati di vedere gli articoli dal vivo e indossarli prima dell’acquisto.