Il Dipartimento di Vini Pregiati e da Collezione di Pandolfini Casa d’Aste ha ottenuto nel corso degli ultimi anni importanti risultati di vendita, confermati anche nel corso dell’ultima asta di ottobre, in cui abbiamo raggiunto oltre il 95% di lotti venduti.
Il frutto di un lavoro meticoloso, basato in primis sull’attenzione costante alla qualità e sulla selezione accurata delle bottiglie proposte, fa sì che ancora una volta abbiamo il piacere di presentare il 14 dicembre un’asta di assoluto prestigio il cui catalogo, diviso in due sessioni, conta oltre 400 lotti tra vini italiani e stranieri provenienti esclusivamente da alcune delle cantine private più importanti d’Italia.
Nella sessione di vendita del mattino saranno presentati 150 lotti esclusivamente selezionati da una prestigiosa cantina privata. Il collezionista che ci ha affidato la vendita ha saputo creare, in anni di appassionata ricerca, una cantina di assoluto prestigio ed eccellenza, avendo cura di scegliere, nel mercato internazionale, alcuni dei vini più ricercati del panorama enologico mondiale.
Con dedizione e passione questo raffinato collezionista ha per anni conservato nella sua cantina, con estremo scrupolo, le bottiglie oggi in vendita e solo negli ultimi mesi queste hanno cambiato la loro originaria sede di conservazione.
Numerose annate storiche di Mouton-Rothschild, Petrus, Musigny e Chambertin di Le Roy, i Gran Cru di Roumier sono solo alcuni degli Château e dei Domaine raccolti dal collezionista e oggi presentati.
Una cantina privata che per pregio e rarità di bottiglie può vantare tra i vini italiani numerose verticali dei più importanti produttori: Masseto, Ornellaia, Castello d’Ama e Montevertine, sono solo alcune delle bottiglie presenti per la sezione italiana.
Nella sessione del pomeriggio, che conta un totale di circa 270 lotti, saranno presenti, come da tradizione per l’asta di dicembre, numerose selezioni di champagne sempre più ricche e accurate; tra le Maison presenti ricordiamo Selosse, Krug, Cristal, Dom Perignon, Ruinart e Gosset, in assortimenti e formati particolari.
La vendita comprende un nucleo di importanti Bordeaux, con belle annate di Château Lafite, Margaux, Latour, Cheval Blanc e Château d’Yquem.
Anche l’Italia viene rappresentata da grandi produttori, i Barolo di Giuseppe Mascarello, Giacomo Conterno e Bruno Giacosa sono solo alcuni dei nomi che ricordiamo.