Tra i criteri più importanti che possono influire sul valore commerciale di un orologio nella valutazione sono la firma, la rarità, la qualità, i materiali, modello, appartenenza a una serie limitata, stato di usura e condizioni, movimento, eventuali difetti, estetica e originalità, materiali di realizzazione del quadrante e del cinturino, qualità esecutiva e provenienza.
Nelle aste di orologi Pandolfini sono spesso proposte grandi firme come Rolex, Cartier, Bvlgari, Patek Philippe, Audemars Piguet e moltissime altre. Uno degli aspetti con maggiore peso nella stima di un orologio è dunque la Maison che lo ha prodotto o la firma. Quest'ultima è un aspetto immediatamente individuabile, per questo motivo la firma è solitamente il primo parametro che viene preso in considerazione nella stima di un orologio.
Un orologio in oro bianco, giallo o rosa, argento o platino, materiale del quadrante e della cassa, uso di pietre preziose, madreperla e diamanti, cinturino in pelle o bracciale in acciaio, sono tutti elementi che contribuiscono in una certa misura a determinare il valore di un orologio di lusso. Nella valutazione orologi è dunque importante prendere in considerazione il materiale di realizzazione, oltre gli altri criteri.
È facile intuire che più un orologio sia raro sul mercato e più acquisisce valore, più è ricercato dai collezionisti. Certamente, la rarità di un orologio è un aspetto da valutare insieme ad altri parametri, tra cui la qualità, la firma e lo stato di usura. Un orologio raro, che si vede sporadicamente sul mercato, di una nota maison che ha prodotto una serie limitata di quel modello in particolare, in un buono stato di conservazione e senza difetti è senza alcun dubbio un orologio il cui valore è molto alto. Diversamente, nel valutare un orologio, se la rarità viene associata a una firma non nota, o di un pezzo considerato di poco valore, non può incidere nella stessa maniera sul valore del orologio sotto esame.
Nella valutazione orologi, un cronografo in serie limitata, appartenente a una piccola produzione originale o a un modello speciale di orologi prodotta per una particolare occasione o ricorrenza è, solitamente, più valoroso di un orologio che porta la stessa firma prodotto in serie. Possedere un orologio in serie limitata è il sogno di qualsiasi collezionista, possesso che offre accesso a un gruppo di pochi fortunati. È per questo motivo che nella valutazione degli orologi, ai modelli prodotti in serie limitata vengono attribuiti valori di mercato più alti. Inoltre, la serie limitata di un orologio è un parametro associato alla sua rarità.
Spesso, un modello in particolare di un segnatempo, viene ricercato dai collezionisti e dagli investitori; questo accade spesso per le grandi firme, per cui alcuni modelli sono più preziosi di altri. Il motivo può essere molteplice, il valore maggiore può essere dovuto sia a caratteristiche stilistiche che a raffinatezza meccaniche di alcuni modelli in particolare.
Il movimento non è altro che il meccanismo che fa funzionare l’orologio e può essere di due tipologie: elettrico o meccanico. Nel primo caso, dell’orologio a movimento elettrico, il meccanismo è azionato da una batteria, mentre la fonte di energia del movimento meccanico è la molla. Il movimento a carica manuale è più prestigioso, genuina espressione di micromeccanica degli orologi d’epoca e vintage, oltre che una caratteristica di cronografi classici ed eleganti. Pertanto, nella valutazione degli orologi, il movimento è un criterio tra i più importanti di tutti quelli che incidono nella stima del valore di mercato.
Un aspetto fondamentale nella stima di un orologio, è la condizione dunque lo stato di usura che presenta nel momento della valutazione orologi. Gli aspetti che vengono presi in considerazione sono graffi del quadrante, tagli e rotture del cinturino se in pelle o graffi se il cinturino è di metallo, altri segni del tempo e di usura, stato di invecchiamento della meccanismo, presenza di parti non originali dovuti a passati restauri e manutenzione. C’è da dire che i piccoli difetti fanno parte della storia e della vita di un orologio vintage e d’epoca.
Un orologio viene considerato più valoroso se appartenuto a personaggi famosi o ha fatto parte da collezioni di prestigio. Nel caso in cui siete in possesso di un cronografo di valore o che sapere di essere appartenuto a un personaggio di rilievo, chiedete informazioni ai nostri esperti.
CONTATTI
CONTATTI
CONTATTI
CONTATTI
CONTATTI