19th century Paintings - II

wed 26 November 2014
Live auction 22
41

Elisabetta Marchioni                                                      

€ 12.000 / 16.000
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Elisabetta Marchioni                                                      

(attiva a Rovigo nella seconda metà del XVII secolo-Rovigo, circa 1700)   

COMPOSIZIONI DI FIORI ALL'APERTO                                          

coppia di dipinti ad olio su tela, cm 151,5x210 ciascuno                  

(2)                                                                       

                                                                          

Disposti in cesti di vimini e in ricchi vasi di metallo sbalzato, o ancora

intrecciati a formare festoni e ghirlande, i fiori primaverili nelle tele 

qui offerte costituiscono un saggio eloquente della straordinaria abilità 

della Marchioni nel declinare in tutte le varianti la presentazione di    

fiori allaperto. Una capacità che valse allartista ampio successo di      

pubblico, sebbene circoscritto alla città di Rovigo dove, secondo Francesco

Bartoli a cui si devono le uniche notizie su di lei, le composizioni      

floreali di Elisabetta Marchioni erano presenti in tutte le collezioni e  

addirittura in coppie o in serie più numerose. Nessuna delle tele oggi a  

lei riferite concordemente risulta firmata: tutte si appoggiano invece al 

notissimo paliotto daltare donato dalla Marchioni ai Padri Cappuccini di  

Rovigo, ora alla Pinacoteca dei Concordi nella stessa città insieme ad    

altre sue opere di antica provenienza locale. Un nucleo che ha consentito 

di restituire allartista rodigina una fisionomia coerente con quanto      

tramandato dalle fonti e di distinguere la sua produzione da quella, per  

molti versi affine, della lombarda Margherita Caffi. Tipica della Marchioni

è la pennellata spumeggiante che definisce le corolle variopinte (tra cui,

sempre presenti, narcisi e tuberose) ma su una gamma cromatica più        

contenuta e sommessa di quella, squillante, della Caffi, pure così vicina 

nelle scelte compositive.