Old and Modern Master Prints and Drawings-Books

wed 11 June 2014
Live auction 31
233

(Illustrati 800) BARDI, Luigi (a cura di). L' imperiale e reale Galleria Pitti illustrata per cura di Luigi Bardi regio calcografo. Dedicata a S.A.I. e R. Leopoldo Secondo Granduca di Toscana. Firenze, coi tipi della Galileiana, 1837-1842.

€ 2.500 / 3.500
Estimate
Evaluate a similar item

(Illustrati 800) BARDI, Luigi (a cura di). L' imperiale e reale Galleria Pitti illustrata per cura di Luigi Bardi regio calcografo. Dedicata a S.A.I. e R. Leopoldo Secondo Granduca di Toscana. Firenze, coi tipi della Galileiana, 1837-1842.

4 volumi in folio (465 x 328 mm). 501 tavole calcografiche. Vol. 1: [viii] 3 [1] pp. Ritratto calcografico di Leopoldo II e [125] tavole. Vol. 2: [iv] pp. e [125] tavole. Vol. 3: [iv] pp. e [125] tavole. Vol. 4: [iv] pp. e [125] tavole. Tutte le tavole sono seguite da una o più pagine di testo critico di studiosi dell’epoca. Mezza pergamena coeva con angoli, piatti rivestiti in tela verde, dorsi lisci con suddivisi in 5 scomparti da dentelle dorata, al secondo scomparto tassello in vitello nero con titoli in oro. Ex libris “Comitis Revedin”. Qualche traccia d’uso alle legature, qualche occasionale fioritura, ma nel complesso stato di conservazione ottimo.

                     Splendido esemplare in legatura coeva di questa celebre raccolta di 501 tavole finissimamente incise dai più famosi maestri dell’epoca. Le impressioni sono nitide e molto fresche, su carta forte e candida. Vi si riproducono dipinti di Raffaello, Leonardo, Michelangelo, Tiziano, Giorgione, Guercino, Bellini, Botticelli, Bronzino, Veronese, Caracci, Pontormo, Sebastiano del Piombo, Giulio Romano, Pollaiolo, Tintoretto, Salvator Rosa, Rubens, Andrea del Sarto, Velasquez, Domenichino, Ghirlandaio, Parmigianino, Correggio, Van Dyck e vari pittori fiamminghi, e numerosissimi altri artisti rinascimentali. Questa grandiosa suite, che raffigura i più importanti dipinti conservati nella Galleria, fu dedicata a Leopoldo II di Toscana, ritratto all’inizio del primo volume. Ogni tavola è accompagnata da uno studio artistico-critico.