Atalanta
Materia e tecnica: argilla figulina di Signa modellata a stampo con ritocchi a stecca
La statua riproduce il marmo attribuito a Pasitele del I secolo a.C. e conservato ai Musei Vaticani.
La giovane è ripresa nel momento in cui comincia a correre con la testa piegata verso il basso, il chitone corto e plissettato le lascia un seno scoperto, la mano sinistra avanzata e la destra arretrata, il movimento è analogo anche nelle gambe; la scultura si appoggia a una palma stilizzata.
Completa di base circolare in terracotta di Signa
Produzione: Manifattura di Signa
Stato di conservazione: restauro sul braccio destro e sulla mano sinistra
Dimensioni: Atalanta: alt. cm 155, base: alt. cm 79
Datazione: fine sec. XIX
Bibl.: La manifattura di Signa, a cura di A. Baldinotti, L. Bassignana, L. Bernini, L. Ciulli, Firenze 1986, vol. II, p. CXLI, n. 1719