QUATTRO PLACCHE, MANIFATTURA GINORI A DOCCIA, METà SECOLO XIX
in porcellana bianca a bassorilievo raffiguranti le Quattro Stagioni, dai modelli di Massimiliano Soldani Benzi.
Primavera, cm 42,5x60; Estate, cm 42x58; Autunno, cm 41,7x59; Inverno, cm 42,3x60.
Le placche con le Quattro Stagioni derivano direttamente dalla serie eseguita in bronzo da Massimiliano Soldani Benzi tra il 1708 e il 1711, su commissione del Gran Principe Ferdinando de’ Medici, i cui modelli in terracotta si trovano oggi al Museo degli Argenti di Firenze. Proprio da quei modelli furono tratte le quattro cere, tutt’ora conservate al Museo delle Porcellane di Doccia, utilizzate dalla Manifattura negli anni per la realizzazione delle placche.
La produzione di placche istoriate è documentata nella manifattura fin dall’epoca del fondatore, e la fortuna di alcuni soggetti, come quelli de Le Stagioni, proseguì a lungo, con testimonianze fino al 1879. Tale produzione, eseguita nelle forme provenienti dalla bottega del Soldani o nelle repliche da esse, non permette di stabilire una datazione certa: essa può essere stabilita, seppure con molta approssimazione, solo grazie alla tecnica di esecuzione impiegata per la realizzazione e ai confronti stilistici con altri esemplari.
Numerose sono le tracce di queste placche nelle fonti documentarie, tra cui nel noto Inventario dei Modelli della Fabbrica di Doccia si legge: “N. 41 bassorilievo quadro rappresentante la Primavera. Di Massimiliano Soldani. L’originale è nel Palazzo dei Pitti, con le sue forme… N. 43 Un bassorilievo quadro rappresentante l’Estate. Di Massimiliano Soldani. Di cera con forma. L’originale è ne Pitti… N. 49 Un bassorilievo rappresentante l’Autunno. Di Massimiliano Soldani, con Sue forme… N. 51 Un bassorilievo rappresentante l’Inverno. Di cera. Di Massimiliano Soldani, con sue forme, l’Originale è nel Palazzo De Pitti…”. Le relative forme, che risultavano assai grandi per il numero dei pezzi ed erano riposte nella così detta Stanza dell’Andito a Tramontana, venivano descritte così: “N. 33 A questo numero vi son quattro forme di Bassirilievi delle 4 Stagioni. Il p.mo La Primavera Pezzi 24. Il Secondo L’Estate Pezzi 23. Il Terzo L’Autunno Pezzi 24. Il Quarto L’Inverno Pezzi 24”. Tali forme vennero eseguite tra il novembre 1743 e il dicembre 1744 da Anton Filippo Maria Weber, ricordate come la Flora, Cerere, Autunno e Vulcano.
Bibliografia di confronto
Le Statue del Marchese Ginori. Sculture in porcellana bianca di Doccia, a cura di J. Winter, Firenze 2003, pp. 84-87;
Baroque Luxury Porcelain. The manufactories of du Paquier in Vienna and of Carlo Ginori in Florence, Liechtenstein Museum, Vienna 2005;
A. Biancalana, Porcellane e Maioliche a Doccia. La Fabbrica dei Marchesi Ginori. I primi cento anni, Firenze 2009, pp. 107-110