Giuseppe Pellizza da Volpedo
(Volpedo (Al) 1868 - 1907)
LA POVERINA o IL RITRATTO DELLA POVERINA
olio su tela, cm 83x51
firmato e datato "1888" in basso a sinistra
Provenienza
Collezione privata, Milano
Esposizioni
Accademia di Belle Arti di Brera, Esposizione annuale, Milano, 1888, n. 325
Società Promotrice di Belle Arti, Esposizione annuale, Firenze, 1888-1889, sala IV n. 212
Mostra degli artisti alessandrini dell'Ottocento, Pinacoteca Civica, Alessandria, 1940, n. 117
Mostra di una raccolta privata di opere di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Galleria Bolzani, Milano, 1941, n. 16
La donna nella pittura italiana dell'800. Tra ritratto e paesaggio, Galleria d'Arte Ambrosiana e Galleria Bottegantica, Milano, 8 novembre - 23 dicembre 2012
Bibliografia
Accademia di Belle Arti di Brera, Esposizione annuale, catalogo della mostra, Milano 1888, n. 325
Catalogo delle opere ammesse alla Esposizione annuale della Società in Firenze, Firenze 1888
E. Zanzi, L'Ottocento artistico e monferrino, in "Alexandria", luglio 1939, fig. a p. 212
A. Mensi - R. Scaglia, Mostra degli artisti alessandrini dell'Ottocento ordinata nella Pinacoteca Civica, catalogo della mostra, Alessandria 1940, n. 117
Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Galleria Bolzani, Milano, 1941), 1941, tav.
T. Fiori, Archivi del Divisionismo, II, Roma 1968, V.290, p. 104
A. Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Milano 1986, pp. 10, 12, 22, 171 n. 403
M. Raspa in La donna nella pittura italiana dell'800. Tra ritratto e paesaggio, catalogo della mostra (Galleria d'Arte Ambrosiana e Galleria Bottegantica, Milano, 8 novembre - 23 dicembre 2012), a cura di F.L. Maspes, Milano 2012, pp. 22-23
"Al Ritratto della poverina Pellizza lavorò in contemporaneità con Dice la verità?, come chiarì lo stesso pittore scrivendo all'amico Micheli il 30 maggio 1888 definendolo un quadro di genere: "Ho incominciato due quadretti di genere l'uno l'altro di soggetto serio". Ben impostato nel solido modellato e nonostante qualche più brillante colore nelle vesti, la tela si presenta di intonazione scura, tonalità che rimarca le opere di figura in questa metà del 1888".
A. Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Milano 1986, p. 171