(Edizioni di pregio – Illustrati 900 – Legatura) DE CHIRICO, Giorgio
– APOLLINAIRE, Guiallaume. Calligrammes. Librairie Gallimard,
1930.
2 volumi in 4to (330 x 250 mm), il primo contenente il testo, il secondo
le suites. Vol. 1: 269 [5] pp., seguite da saggio di 6 [2] pp.
intitolato Le culte de Guillaume Apollinaire, a cura di André Rouveure,
estratto dalla rivista Arts & Métieres Graphiques, e da [4] pp. di
specimen editoriale. Testo impresso in rosso e nero. 66 litografie
originali disegnate su pietra da De Chirico e impresse da Desjobert.
Brossure originali conservate. Vol. 2: [132] tavole di suite. Legatura
giansenista firmata G. Cretté in marocchino nero, dorso liscio
con grande titolo in oro, piatti rivestiti in carta decorata in rosso e
oro, sguardie in pelle scamosciata cremisi, taglio superiore dorato,
gli altri in barbe. Volumi conservati entro due custodie coordinate,
con profili in marocchino nero.
UNO DI SOLI 10 ESEMPLARI SU JAPON NACRÉ, il n. 5, in
legatura Cretté, firmato da De Chirico al colophon e arricchito da
due suites di litografie, di cui una su Chine e l’altra su Whatman.
L’edizione complessiva conta 131 esemplari. Straordinaria copia di
uno dei più importanti libri illustrati del Novecento, nel quale gli
innovativi versi di Apollinaire (pubblicati per la prima volta nel 1918)
trovano una perfetta controparte nelle affascinanti illustrazioni
surrealiste di De Chirico, ove l’artista affronta temi che non sviluppò
in pittura. L’opera fu magistralmente impaginata da Maurice Darantière,
grande stampatore francese e maestro di Alberto Tallone,
che scelse un arioso carattere corsivo per il testo, e il colore rosso
per i grandi titoli correnti al margine superiore di ogni pagina e
per le note a margine. La carta di questo esemplare, “japon nacré”,
ha una morbida tonalità d’avorio perlato che fa risaltare magnificamente
testo e illustrazioni.
The Artist and the Book, 57 “This edition of Calligrammes, with its spacious
pages and deliberately eccentric typographic design, seeks to
express in visual terms the rhythm of the verse”. From Manet to
Hockney 84. Rauch 159. Carteret IV 46: “Rare et recherchée”.
(2 volumi)