COPPIA DI CANDELABRI, LONDRA, 1795, ARGENTIERE DANIEL PONTIFEX
in vermeil, basi circolari decorate da stemma araldico dei Conti di Warwick con motto VIX EA NOSTRA VOCO, fusti scanalati e decorati da festoni, tre bracci ricurvi ed elemento centrale a bocciolo, le bobeches recano i bolli LONDRA,1798, ARGENTIERE JAMES STAMP e sono decorate anch'esse da parte dello stemma dei Conti di Warwick, alt. cm 60, complessivi g 6590 (2)
Lo stemma è riconducibile a George Greville II Conte di Warwick. Primo figlio di Francis Greville I Conte di Warwick e di Lady Elisabeth Hamilton, nacque al Castello di Warwick il 16 settembre 1746. Studiò a Eton e frequentò sia l'Università di Oxforf che di Edinburgo.
Il padre Francis fu mecenate di artisti come Joshua Reynolds e Giovanni Antonio Canaletto e George potè respirare questo clima di grande collezionismo che lo portò negli anni ad ampliare notevolmente la raccolta di importanti opere grazie soprattutto all'appoggio dei grandi antiquari dell'epoca come Sir William Hamilton. Famose sono le lettere di corrispondenza in cui il Duca chiedeva a Lord Hamilton consiglio e cura per acquisire nuove importanti opere. La sua attenzione si rivolse soprattutto verso dipinti che rievocassero il passato e verso quegli oggetti, in marmo, bronzo e cristalli, che potessero arredare il Castello di Warwick secondo un gusto che rievocasse l'importanza dell'edifico, fondato nel 914 d.C. e di cui la famiglia Greville era la legittima proprietaria.
Nel 1767 fu nominato membro della Royal Society e nel 1768 membro dell’Accademia degli Antiquari. Ricoprì anche cariche politiche importanti entrando nel Board of Trade, dipartimento governativo del Commercio. Morì nel 1816
Provenienza
Collezione privata romana
Bibliografia di confronto
A. Busiakiewicz, Connoisseur Collector: George Greville, Second Earl of Warwick, in http://www.ourwarwickshire.org.uk