λ
Cerchia di Francesco Guardi, sec. XVIII
CANAL GRANDE CON IL PONTE DI RIALTO, IL FONDACO DEI TEDESCHI E IL PALAZZO DEI CAMERLENGHI
olio su tela, cm 63,5x74x5
Provenienza
Londra, Christie's, 21 maggio 1976, lotto 21
L’inedito dipinto qui offerto propone uno dei soggetti più pittoreschi e ricercati nel genere della veduta veneziana, un’immagine del ponte di Rialto visto da nord e parzialmente celato dal volume poligonale del palazzo dei Camerlenghi; a destra, in ombra, le arcate delle cosiddette Fabbriche Vecchie e dal lato opposto la complessa facciata del Fondaco dei Tedeschi, movimentata anche sotto il profilo cromatico e luministico.
Codificato per la prima volta nelle vedute del Canaletto, questo soggetto fu ripreso da Francesco Guardi con variazioni nel punto di vista, nell’ampiezza dell’inquadratura e nell’accentuazione dello scorcio dei palazzi raffigurati.
Nessuna delle versioni a suo tempo catalogate da Antonio Morassi (Guardi. I Dipinti, Milano 1993, I, pp. 412-14, nn.549-558; II, figg. 523-532) è l’esatto modello della tela qui offerta che, pur ispirandosi all’artista veneziano sotto il profilo stilistico e le scelte cromatiche, appare dunque invenzione originale e databile nell’ultimo quarto del Settecento.