Modern and Contemporary Art

Milan, 
mon 12 June 2017
Live auction 208
240

GIORGIO DE CHIRICO

€ 50.000 / 70.000
Estimate
Evaluate a similar item

 

GIORGIO DE CHIRICO

(Volos 1888 - Roma 1978)

Vita silente

olio su tela, cm 46x56

firmata in basso

eseguito nella prima metà degli anni Quaranta

L’opera è accompagnata da autentica della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con il n. 003/01/17 OT

 

Provenienza

Galleria Falsetti, Prato

Ivi acquisito dall’attuale proprietà

 

La natura morta ha nella lingua tedesca e nell’inglese un altro nome, molto più bello e molto più giusto. Questo nome è: Still leben, e: Still life: “vita silenziosa”. È un quadro, infatti, che rappresenta la vita silenziosa degli oggetti e delle cose, una vita calma, senza rumori e senza movimenti, un’esistenza che si esprime per mezzo del volume, della forma, della plasticità.

In realtà gli oggetti, la frutta, le foglie sono immobili, ma potrebbero essere mossi dalla mano umana, o dal vento. Le nature morte rappresentano le cose che non sono vive nel senso del movimento e del rumore, ma che sono legate alla vita degli uomini, degli animali e delle piante; queste cose stanno sulla terra, su questa terra che respira intensamente la vita che è piena di rumori e di movimento. […]Cambiamo il nome di natura morta che è stato dato in un momento di ispirazione profetica ai quadri raffiguranti cose e oggetti. Chiamiamo queste pitture: “vite silenti”, come si chiamano in tedesco ed in inglese.

Forse questo nuovo nome aiuterà ad abolire la sinistra profezia che oggi si è talmente avverata.

 

La Natura secondo de Chirico, catalogo mostra a cura di A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Roma 9 aprile – 11 luglio, 2010, pp. 279-280.