LES MAÎTRES DE L’AFFICHE. 1895/1900
Raccolta completa ed omogenea in 5 volumi in-folio (mm
403x315) di 256 tavole litografiche entro le legature originali.
“Les Maîtres de l’Affiche” costituisce la più completa e
rappresentativa rassegna dei manifesti de La Belle Epoque
stampata in forma di riduzione litografica. Ideata e curata da
Jules Chéret e stampata da Imprimerie Chaix (di cui Chéret
fu direttore artistico), l’opera venne offerta in sottoscrizione
agli abbonati per 60 mesi, dal Dicembre 1895 al Novembre
1900, in 4 tavole mensili sciolte al prezzo di 2,50 franchi al
mese, per un totale di 240 tavole. Alle tavole editoriali se ne
aggiunsero altre 16 speciali, nei mesi di Dicembre, Giugno e
Marzo degli ultimi tre anni di pubblicazione, che non furono
riproduzioni di manifesti, bensì realizzate espressamente
per la pubblicazione da disegni dallo stesso Chéret (7
tavole), da Steinlen, Willette, Ibels, de Feure, Crafty,
Berthon e Leandre.
Alla fine di ogni anno veniva offerta agli abbonati la legatura
disegnata da Paul Berthon, al prezzo di 8 franchi.
In qualità di direttore artistico, Chéret dominò la serie
inserendo una sua tavola ogni mese per un totale di 67
tavole (incluse le tavole speciali).
I maggiori artisti ed illustratori del tempo furono coinvolti
nel progetto, fra questi (oltre a quelli citati per le tavole
speciali), Toulouse-Lautrec, Mucha, Bonnard, Denis,
Vallotton, Forain, Caran d’Ache, Ibels, Boutet de Monvel,
Grasset, Penfield, Parrish, Bradley.
Ogni tavola reca in basso a destra il timbro a secco della
stamperia disegnato da Chéret (Lugt 1777c).
“Les Maîtres de l’Affiche” è dunque un opera di grande
valore artistico e documentale che ha da sempre rivestito
grande interesse per i collezionisti, anche in virtù del fatto
che di molte tavole non è mai stato reperito l’omologo
manifesto nel formato originale. Così anche tavole singole
hanno raggiunto quotazioni molto elevate ed in costante
ascesa.
Tavole con margini editoriali e veline di protezione. Tavole e
legature in ottima conservazione.
(5)