(Ingegneria idraulica – Toscana – Illustrati 700) XIMENES, Leonardo – BOSCOVICH, Ruggiero Giuseppe – ZANOTTI, Eustachio. Piano di operazioni idrauliche per ottenere la massima depressione del lago di Sesto o sia di Bientina. (In Lucca, Francesco Bonsignori, 1782).
In 4to (269 x 203 mm). x 347 [1] pp. Frontespizio calcografico e V tavole calcografiche più volte ripiegate. Pergamena coeva con titolo manoscritto al dorso, tagli spruzzati di rosso. Pallide fioriture occasionali, margini esterni di un paio di tavole un po’ gualciti, per il resto copia molto buona.
Bell’esemplare di questo interessante trattato di ingegneria idraulica nel quale i tre autori propongono interventi risanatori per il lago di Bientina, all’epoca il più esteso dei laghi toscani e fonte di gravi problemi per le vicine città, che venivano periodicamente travolte da epidemie malariche. Il lago fu poi prosciugato nel 1859. L’opera si apre con uno squisito frontespizio calcografico a soggetto rurale entro cornice con tralci di vite. Le cinque tavole finali raffigurano una grande “Mappa delle Campagne, Laghi, Paludi Lucchesi e Toscane […] coll’indicazione della Linea d’un Nuovo Canale, da nominarsi il Nuovo Ozzeri”; una “Macchina idraulica”; un “Profilo generale del Nuovo Ozzeri […]”; “Profili per la botte sotterranea del Serchio”, e infine una “Pianta della foce di Viareggio nello stato attuale con l’aggiunta de’ nuovi lavori proposti”.