Pittore fiorentino del sec. XVI
RITRATTO DI GIOVANE CON GORGIERA
olio su tavola, cm 48x36,7
La bella tavola qui offerta rientra nella ritrattistica fiorentina della seconda metà del Cinquecento in quella linea che da Bronzino arriva fino ai pittori dello Studiolo di Francesco I dei Medici.
Al momento non è facile trovare un nome preciso per l'autore di questo dipinto, tuttavia andrà ricercato appunto in quel gruppo di artisti eccentrici degli anni Settanta del Cinquecento, guidati da immagi-nazione focosa e al contempo controllata, secondo le indicazioni vasariane.
Qualche riferimento stilistico lo si può forse trovare confrontando il nostro giovane con i ritratti di Carlo Portelli (Loro Ciuffenna, 1539 – Firenze 1574), artista a cui è stata dedicata una mostra del 2015 alla Galleria dell'Accademia di Firenze.
Il nostro ritratto si avvicina a quello di giovane uomo di Fontaine-Chaalis (Institut de Fran-ce, Abbaye Royale de Chaalis) che Portelli dipinse negli anni Quaranta del Cinquecento; entrambi i volti condividono compostezza e rigore a cui si unisce un tocco di umana sen-sibilità.