16TH TO 20TH CENTURY PAINTINGS

Florence, 
tue 13 February 2018
Live auction 223
111

Scuola genovese, seconda metà del sec. XVII

€ 3.000 / 5.000
Estimate
Evaluate a similar item

Scuola genovese, seconda metà del sec. XVII

VISIONE DI SANT'ANTONIO DA PADOVA

olio su tela, cm 118x93                                    

                                        

La tela raffigura la visione del Bambino Gesù che Sant’Antonio da Padova, riconoscibile per via del giglio appoggiato sul tavolo accanto al libro e al teschio, ebbe nel piccolo convento di Camposanpiero, vicino a Padova, dove si era ritirato in preghiera.

La matrice genovese del dipinto è confermata dai debiti che si possono riscontrare nei confronti del naturalismo di primo Seicento di questa scuola, rielaborato però in chiave barocca.

La pittura liquida e sfumata, l’abile gioco chiaroscurale, i volti caricaturali dei personaggi nonché le pieghe movimentate dei panneggi, a tratti quasi arricciate, come si può notare nel lenzuolino bianco sopra cui è seduto il Bambino, permettono di suggerire il nome di Pietro Paolo Raggi, pittore nato a Genova nel 1626 e trasferitosi nel 1690 a Bergamo, dopo aver portato a termine numerose commissioni tra Liguria e Piemonte. Se pur non sia ancora stato realizzato uno studio sistematico dedicato alla sua attività, sono ormai noti numerosi dipinti dove è possibile riscontrare la sua tipica cifra stilistica, il suo gusto per lo sfumato e le sue tipologie fisiognomiche (cfr. R. Vitiello, 'Pietro Paolo Raggi', in Maestri Genovesi in Piemonte, a cura di P. Astrua, A.M. Bava e C. E. Spantigati, Torino 2004, n. 17, pp. 114-115; A. Orlando, 'Pietro Paolo Raggi', in Dipinti Genovesi dal Cinquecento al Settecento. Ritrovamenti dal collezionismo privato, Torino 2010, pp. 167-169).