SERVITO DI POSATE, FRANCIA, INIZI SECOLO XX, MANIFATTURA ERCUIS
in metallo argentato, con manici lievemente sagomati e profilati da nastri, posate da pesce con lame e rebbi incisi, composto di 118 pezzi di cui quattro posate da portata non pertinenti, entro scatola con piccoli danni (118)
Comoposizione:12 forchette; 12 coltelli; 12 cucchiai; 12 forchette da pesce e 12 coltelli da pesce; 12 forchette da frutta; 12 cucchiai e 12 coltelli da frutta; 12 cucchiaini da tè e 10 psate da portata
La manifattura Ercuis fu fondata nel 1867 per la produzione di oreficeria sacra da Adrien Céleste Pillon, curato del piccolo villaggio di Ercuis situato a 50 km da Parigi. Dal 1880 la manifattura abbandonò lentamente la creazione di oggetti sacri per dedicarsi alla produzione di accessori per la tavola e dal 1886 stipulò una società con la manifattura di cristalleria di Monsier Georges Maes. Da questo momento in poi il simbolo divenne un unicorno. Dal 1888 fu aperto un negozio a Parigi e la manifattura con i suoi oggetti da tavola divenne fornitrice ufficiale di molti alberghi e ristoranti francesi.
Agli inizi del XX secolo la produzione acquisì notevole prestigio in tutta Europa grazie anche alle Esposioni internazionali del 1925, 1931 e 1937, dove i prodotti si distinsero per le forme e per l'uso di vari metalli. In questi anni furono presi accordi anche per le forniture delle grandi compagnie navali francesi. Con la seconda guerra mondiale l'attività subì un lieve declino che terminò con la fine della guerra. Da quel periodo in poi Ercuis divenne produttrice di accessori per l'apparecchiatura ed oggetti graditi ed apprezzati in tutto il mondo.