(Orologi) MÜNSTER, Sebastian. Compositio horologiorum, in plano, muro, truncis, anulo, con concavo, cylindro & varijs quadrantibus, cum signorum zodiaci & diversarum horarum inscriptionibus.. Basileae, in officina Henrici Petri, mense Martio 1531.
In 4to (201 x 144 mm). [viii] 198 [2] pp. Grande vignetta xilografica al frontespizio e numerose vignette xilografiche nel testo, alcune anche a piena pagina. Iniziali xilografiche e marca tipografica in fine. Mezza pergamena antica con titolo manoscritto al dorso. La tavola ripiegata in fine è strappata e scompleta, nome dell’Autore cancellato al frontespizio e cassato altrove, strappo alla carta Q3 e altre piccole tracce del tempo.
PRIMA EDIZIONE di questo fondamentale trattato di Sebastian Münster, il primo a descrivere in modo esaustivo i vari tipi di orologi e meridiane. L’opera è corredata da un ampio apparato illustrativo, in parte attribuita a Hans Holbein. Il capitolo XLI contiene la prima descrizione di uno strumento per determinare l’ora della notte in mare. La grande tavola ripiegata in fine, quasi sempre assente, è qui presente anche se mutila.