(Storia) ALBERTI, Leandro. Descrittione di tutta Italia di F. Leandro Alberti bolognese, nella quale si contiene il sito di essa, l’origine, et le signorie delle citta, & delle castella, co i nomi antichi, & moderni, i costumi de popoli, le conditioni de paesi. Et piu gli huomini famosi che l'hanno illustrata, i monti, i laghi, i fiumi, le fontane, i bagni, le miniere, con tutte l’opre meravigliose in lei dalla natura prodotte. In Vinegia, appresso Pietro de i Nicolini da Sabbio, 1551.
In 4to (195 x 150 mm). [xxxviii] 424 carte. Marca tipografica al frontespizio, iniziali e fregi xilografici. Pergamena flessibile coeva con titolo manoscritto al dorso, tagli rossi. Frontespizio e qualche quaderno leggermente ingialliti, margini un po’ corti, tracce del tempo alla legatura, per il resto buon esemplare.
Seconda edizione dell’opera più importante dello storico Leandro Alberti, pubblicata per la prima volta l’anno precedente e più volte ristampata e ampliata. Si tratta di un testo che descrive le varie località italiane sia dal punto di vista geografico, sia storico. Adami inizia con il Ponente ligure e poi passa al Levante, Toscana, Umbria, Lazio (con elenco di Imperatori Romani e Papi), Campania, Lucania, Calabria, Magna Grecia, Puglia, Abruzzo, Marca Anconetana, Romagna, Lombardia, Veneto, Istria. L’opera termina con una lunga “Descrittione della molto Magnifica Città di Vinegia”.