15th to 20th century paintings

Florence, 
thu 4 October 2018
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66

Bernardino Luini

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Bernardino Luini

(Dumenza, 1481 – Milano,1532)

TESTA VIRILE

affresco staccato, cm 38,5x31

 

Bernardino Luini

(Dumenza 1481 – Milan1532)

MALE HEAD

detached fresco, cm 38,5x31

 

 

Lo stacco d’affresco raffigurante una testa di vecchio elmato faceva parte di uno dei cicli decorativi eseguiti da Bernardo Luini, come è stato confermato da Cristina Quattrini che inserirà l'opera nella sua monografia dedicata all'artista di prossima uscita (2019).

La studiosa data ipoteticamente il frammento qui offerto nel secondo decennio del Cinquecento e ne ricorda altri assai simili pubblicati nel 1929 da Fernanda Wittgens che li vide in casa dell'ingegner Speroni di Milano, erede della collezione Cologna. Wittgens ha pubblicato le immagini di due soli frammenti, senza specificare il soggetto e il numero degli altri (cfr. F. Wittgens, Alcune opere della collezione Cologna in Milano, in "L'Arte", 32, 1929, pp.  210-222).

Luini portò a termine, tra il 1520 e il 1524, un importante ciclo di affreschi nel salone di rappresentanza della villa La Pelucca a Sesto San Giovanni (Milano): gli affreschi vennero staccati tra il 1821 e il 1822 con una campagna diretta da Stefano Barezzi che li trasportò, secondo l'uso dell'epoca, su tavole di legno, la medesima tecnica utilizzata anche per il nostro frammento e causa delle numerose fessure ancora oggi visibili.

Non si può essere certi, tuttavia, che tutte le porzioni di affresco di Luini sparse in diverse collezioni e musei - tra i quali, il nucleo più consistente si trova presso  la Pinacoteca di Brera di Milano, mentre altri si trovano presso la Wallace Collection di Londra e il Museo Condé di Chantilly -  vengano dalla Pelucca. Per il medesimo committente, Girolamo Rabia , Luini lavorò nel palazzo in Piazza San Sepolcro a Milano e, conservati presso il Louvre, vi sono altri suoi affreschi staccati dalla villa di Greco Milanese.