(Manoscritto – Pirotecnica) Il Libbro Aureo che contiene composizioni e notizie di Fuochi d’Artifizio Civile le più speciose e particolari che possono vedersi. Seconda metà del XVIII secolo.
Manoscritto cartaceo (190 x 142 mm). [iii] 19 carte, la prima bianca. Completo. Pergamena semi-flessibile coeva. Trascurabili tracce del tempo, buona copia.
Curioso manoscritto settecentesco dedicato alla pirotecnica. Si può dedurre dall’intestazione che questi fossero i fuochi fatti in occasione della delle feste dei Santi Innocenzo e Fiorentino, protettori di Cascina (Pisa). Alla seconda carta vi è un “Indice delle Mesture” che elenca i vari tipi di fuochi d’artificio la cui composizione e fattura è poi descritta nel dettaglio più avanti. Abbiamo “razzi di nuova invenzione”, “torbiglioni”, “fontane chinese”, vari tipi di “girasole”, “moto violento”, “moto violentissimo”, “stelle fisse”, ecc. Alle carte successive la “Regola generale” ed un disegno esplicativo. In fine, in mano diversa, è aggiunta la composizione di altri due tipi di razzi.
Curious 18th manuscript dedicated to pyrotechnics.