(Storia e geografia italiana) ALBERTI, Leandro. Descrittione di tutta l’Italia & isole pertinenti ad essa. Di fra Leandro Alberti Bolognese. Nella quale si contiene il sito di essa, l’origine, & le Signorie delle città, & de’ castelli; co i nomi antichi, & moderni; i costumi de popoli, & le conditioni de paesi. Et di più gl’huomini famosi, che l’hanno illustrata; i monti, i laghi, i fiumi, le fontane, i bagni, le minere, & tutte l’opere maravigliose in lei dalla Natura prodotte. Aggiontovi di nuovo, à suoi luochi, tutto quello, ch’è successo sino l’anno 1581. Et di più ripurgata da infiniti errori, & accresciuta d’altre additioni in margine, da M. Borgaruccio Borgarucci. In Venetia, Appresso Gio. Battista Porta, 1581.
In 4to in 2 parti (220 x 155 mm). [xxxii] 501 [i.e. 503] [1] carte. 96 [4] carte. Marca tipografica ad entrambi i frontespizi, iniziali e fregi xilografici, testo in corsivo. Pergamena semi flessibile antica con titolo manoscritto al dorso. Frontespizio e carte successive pallidamente fiorite, impercettibili gallerie di tarlo al margine interno e altri piccoli difetti marginali, pallide fioriture e bruniture occasionali, cerniera posteriore allentata, ma nel complesso buona copia genuina.
Buon esemplare dell’opera più importante dello storico Leandro Alberti, pubblicata per la prima volta nel 1550 e più volte ristampata e ampliata. Si tratta di un testo che descrive le varie località italiane sia dal punto di vista geografico, sia storico. Adami inizia con il Ponente ligure e poi passa al Levante, Toscana, Umbria, Lazio (con elenco di Imperatori Romani e Papi), Campania, Lucania, Calabria, Magna Grecia, Puglia, Abruzzo, Marca Anconetana, Romagna, Lombardia, Veneto, Istria. La seconda parte si intitola “Isole appartenenti all’Italia”. L’opera termina con una lunga “Descrittione della molto Magnifica Città di Vinegia”.
Good copy of the most important work of the historian Leandro Alberti, published for the first time in 1550 and reprinted and expanded several times.