Works on paper: 15th to 19th century drawings, paintings and prints

Florence, 
wed 3 October 2018
Live auction 281
214

Anton Raphael Mengs

Free Bid
€ 4.000 / 6.000
Estimate
Free Bid
Evaluate a similar item

Anton Raphael Mengs

(Aussig 1728 - Rome 1779)                              

STUDIO DI NUDO                                                            

gesso nero, sfumino, biacca, carta vergellata preparata, mm 366x505       

 

 

STUDY OF MALE NUDE

black chalk, stump, heightened with white, prepared laid paper, mm 366x505

                                                                         

Iscrizioni                                                                

"Cav.re Antonio Raffaele Mengs" autografa, sul recto in basso a destra, a   

penna.                                                                    

                                                                          

Gli studi di nudo di Mengs rivestirono carattere esemplare già presso i   

contemporanei e pertanto utilizzati come materiale didattico all'interno   

delle accademie per la precisione anatomica e il grado di perfezione con  

cui erano realizzati. All'indomani della sua morte, avvenuta nel momento di

maggiore gloria, all'età di soli cinquantuno anni, vennero pubblicate solo 

in Italia quattro differenti biografie, dimostrazione di come fosse       

ritenuto il maggiore pittore d'Europa e il vero riformatore della pittura 

corrotta dal barocco.                                                     

Il foglio qui presentato, che si inserisce nel cospicuo nucleo di studi di

nudi maschili medesimamente firmati dall'artista e conservati in importanti

collezioni italiane e straniere, rivela la consueta prassi di ricorrere ad

aste e oggetti di sostegno per variare le posizioni dei modelli e         

facilitare il mantenimento delle pose per tempi piuttosto lunghi, pose che

venivano poi usate come punto di partenza per opere che prevedessero un   

tema adeguato.                                                            

L'interesse del disegnatore si concentra sulla forma del corpo umano,      

idealizzato e, nel nostro caso, appartenente al tipo apollineo, sulla messa 

in risalto dei muscoli e sul gioco di ombre e luci, restituendo un        

raffinato effetto pittorico.