Scuola fiorentina, sec. XVI
COMPIANTO SU CRISTO MORTO
olio su tela, cm 116x94,5
Florentine school, 16th century
THE LAMENTATION OVER THE DEAD CHRIST
oil on canvas, cm 116x94,5
Sebbene non ripeta esattamente un suo modello, la composizione richiama da vicino le pale di uguale soggetto dipinte da Giovan Battista Naldini per le chiese fiorentine di Santa Maria Novella e di Santa Croce, entrambe eseguite nell’ambito del rinnovamento post-tridentino degli altari delle basiliche promosso da Cosimo I e coordinato da Giorgio Vasari con la partecipazione della bottega. Spetta appunto a Naldini la pala della Pietà sul quarto altare a destra in Santa Maria Novella, dipinta tra il 1571 e il 1572 e seguita da quella con la Natività nella stessa chiesa, del 1572-73.
Interrotta dal soggiorno romano, durante il quale Naldini è attivo per le chiese della “nazione fiorentina” San Giovanni Decollato e San Giovanni dei Fiorentini, oltre ad affrescare la cappella Altoviti a Trinità dei Monti, è l’esecuzione della Pietà di Santa Croce, iniziata nel 1575 e completata nel 1584 per Lodovico da Verrazzano, come ricorda Vincenzo Borghini.
A questa appare richiamarsi, anche nei colori acidi e luminosi, la composizione qui offerta, in cui il fitto gruppo delle Marie dolenti e degli astanti contrasta con l’ampio sfondo in cui, come nei modelli citati, si intravvedono le sagome dei ladroni crocefissi.