(Napoli) SARNELLI, Pompeo. La vera guida de’ forestieri, curiosi di vedere, e d’intendere le cose più notabili della regal città di Napoli, e del suo amenissimo distretto. In questa nuova edizione ampliata, e di vaghe figure abbellita. In Napoli, nella stampa di Michele-Luigi Mutio, 1713.
In 12mo (141 x 80 mm). [iv] 275 [ie 293] [7] pp. e 48 tavole calcografiche, di cui una è il frontespizio, una è una mappa di Napoli più volte ripiegata, e le altre sono raffigurazioni di palazzi, chiese, monumenti ecc. Ex libris moderno di G. Toeplitz, inciso da Alberto Martini. Piena pergamena semi-flessibile coeva. Mappa di Napoli un po’ gualcita e altre trascurabili tracce del tempo, per il resto copia molto buona e genuina.
Fascinoso esemplare di questa celebre guida di Napoli pubblicata per la prima volta nel 1685, notevole per la splendida veduta della città e per le numerose illustrazioni, qui in numero superiore. Le tavole raffigurano palazzi, fontane, chiese, porte, sepolcri (incluso quello di Virgilio), fonti battesimali, altari, cappelle, e inoltre una veduta di Posillipo e una del Vesuvio. Interessante il capitolo dedicato alle biblioteche napoletane (pp. 251-257).
Charming copy of this famous guide of Naples published for the first time in 1685, noteworthy for the splendid folding-out view of the city and for the numerous illustrations, here in a higher number.