(Viaggio - Libano) DANDINI, Girolamo. Voyage du mont Liban, traduit de l’italien du R. P. Jerome Dandini nonce en ce pays la. Où il est traité tant de la créance & des coûtumes des Maronites, que de plusieurs particularitez touchant les Turcs. A Paris, chez Louis Billaine, 1675.
In 12mo (147 x 88 mm). [xxviii] 402 [14] pp. Vitellino coevo, dorso a nervi con titolo e fregi dorati, tagli spruzzati. Ex libris Joannis Courbon 1690 al contropiatto posteriore e lunga nota scritta da mano antica alla sguardia anteriore, che attribuisce la traduzione dell’opera a Richard Simon di Dieppe. Abrasioni alla legatura, per il resto buona copia.
PRIMA EDIZIONE in francese di questo resoconto di viaggio di Girolamo Dandini da Cesena, gesuita, teologo e diplomatico italiano. Nel 1596 fu inviato da Clemente VIII in Libano, allora nell’Impero ottomano, per prendere contatti con la Chiesa maronita. La sua relazione, giudicata ottima per le informazioni di tipo antropologico, fu pubblicata per la prima volta in italiano nel 1656. I capitoli 7-8 sono dedicati a Cipro.
FIRST FRENCH EDITION of this travel report by Girolamo Dandini from Cesena, an Italian theologian and diplomat.