DODICI PLACCHE, LIMOGES, INIZI SECOLO XVII
in rame dipinto in smalti policromi raffiguranti scene della vita e della Passione di Cristo, entro cornice in legno intagliato laccato e dorato ripartita internamente a inquadrare ciascuna placca, probabile sistemazione ottocentesca, cm 64x70
Sul retro etichetta attestante la successione dalla Principessa Mathilde figlia del re di Westfalia
A GROUP OF TWELVE LIMOGES ENAMEL PLAQUES, EARLY 17TH CENTURY
Come per buona parte della produzione limosina coeva, anche queste placchette sembrano trarre spunto da prototipi ispirati a incisioni e xilografie di artisti quali Albrecht Dürer, Martin Schongauer o ancora Marcantonio Raimondi, tuttavia rivisitati in una chiave qualitativa inferiore, con anatomie deformi e sommarie, ambientazioni realizzate rozzamente e con evidenti sproporzioni tra le parti, a cui si aggiunge una interessante scelta cromatica di tonalità vive. Caratteristiche, queste, che consentono di inserire le dodici placche nella produzione limosina tra la metà del secolo XVI e gli inizi di quello successivo.
Bibliografia di confronto
O. Zastrow, Museo d’arti applicate. Smalti, Milano 1985, p. 37 e pp. 123-132 nn. 128-139