Scuola fiorentina, inizi secolo XVI
CROCIFISSO
legno intagliato e dipinto, tela di lino ingessata e dipinta, alt. cm 42,5
Florentine school, early 16th century
CRUCIFIX
carved and painted wood, plastered and painted linen, height cm 42,5
Bibliografia di confronto
F. Traversi in «Fece di scoltura di legname e colorì». Scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze, a cura di A. Bellandi, Firenze 2016, p. 248
L’opera appartiene alla rinomata produzione quattro e cinquecentesca di crocifissi devozionali dei “legnaioli” fiorentini che contò tra i suoi protagonisti le botteghe famigliari dei Da Maiano e dei Del Tasso. Stretta fu probabilmente la collaborazione tra le due officine tanto che a Leonardo Del Tasso fu affidata la bottega dei Da Maiano dopo la morte di Benedetto nel 1497: alcune soluzioni di modellato, ravvisabili anche nell’esemplare qui offerto, furono infatti condivise negli intagli a tutto tondo realizzati da entrambe.
I confronti più stringenti possono essere stabiliti con il Crocifisso conservato presso la chiesa di San Lorenzo di Fossato (Prato), ricondotto alla mano di Leonardo Del Tasso (cfr. F. Traversi in «Fece di scoltura di legname e colorì». Scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze, a cura di A. Bellandi, Firenze 2016, p. 248), il cui modello è stato riconosciuto nell’opera di Benedetto Da Maiano nel duomo di Firenze.
La nostra scultura lignea ne ripropone, in un formato ridotto, l’inclinazione della testa, i capelli divisi in ciocche serpentiformi, le dita delle mani contratte verso l’interno, l’arricciarsi del perizoma realizzato di una stoffa imbevuta di gesso e colla e dipinto di azzurro, e la descrizione anatomica.
Medesima è infine l’attenta e perlopiù intatta policromia.