Scuola centro italiana, inizio sec. XVII
MADONNA COL BAMBINO
matita nera e rossa, sfumino, biacca, carta vergellata brunita, controfondato e applicato su cartoncino, mm 335x222
Central Italian school, early 17th century
MADONNA WITH CHILD
black and red chalk, stump, heightened with white, laid paper laid down on cardboard, mm 335x222
Le due figure sono le protagoniste del dipinto di Federico Barocci conservato presso la Galleria Nazionale di Urbino e realizzato dopo il rientro dell'artista nella sua città natale dal soggiorno romano. La prima ubicazione della tela fu la chiesa dei padri Cappuccini a Crocicchia ma venne in seguito trasferito nel convento del medesimo ordine monastico di San Francesco a Urbino, dove già sicuramente si trovava nell'ottobre del 1658, secondo la testimonianza di un informatore del granduca Leopoldo de' Medici (cfr. A. Emiliani, Federico Barocci, Ancona 2008, p. 150, scheda 16). Noti sono gli studi preliminari di mano di Barocci, sia per l'intera composizione che per la testa della Vergine e per il Cristo Bambino.
Da sottolineare come l'ispirazione raffaellesca, segnalata dalla critica, che sta alla base del dipinto, permei anche il foglio qui presentato che assai accuratamente restituisce oltre che il delicato profilo della Madonna anche il suggestivo partito luministico della sua veste e del suo velo grazie a una sapiente alternanza di matita rossa e nera.