JULIUS EVOLA
(Roma 1898 - Roma 1974)
DDDD - Paysage dada
1920-1921
olio su tela
cm 96x76
firmato
al retro etichetta Tendenzen der Zwanziger Jahre, Berlin
al retro etichetta Dada and surrealism reviewed, Arts Council of Great Britain
DDDD - Dada landscape
1920 - 1921
oil painting on canvas
96x76 cm
signed
on the reverse label Tendenzen der Zwanziger Jahre, Berlin
on the reverse label Dada and surrealism reviewed, Arts Council of Great Britain
Provenienza
Collezione privata, Milano
Esposizioni
Cinquant'anni a Dada, Dada in Italia 1916 -1966, sotto l'egida dell'Ente Manifestazioni
Milanesi, Milano Civico Padiglione d'Arte Contempornaea, 24 giugno - 30 settembre
1966, edito dalla Galleria Schwarz, Milano
Le futurisme et le Dadaïsme, a cura di Jose Pierre, 1967, Losanna
Tendenze der Zwanziger Jahre,14 agosto - 16 ottobre 1977, Dietrich Reimer Verlag, Fünfzehnte Europaïsche
Kunstausstellung in Berlin
Dada in Europa, Werke und dokumente, 10 novembre 1977 - 8 gennaio 1978, Städtische
Galerie im Städtischen Kunstinstitut, Francoforte
Dada and surrealism reviewed, a cura di Dawn Ades, con testo introduttivo di David
Sylvester e Elizabeth Cowling, 1978, Arts Council of Great Britain
Dada libertin & libertaire, a cura di Giovanni Lista, 2005
Dadaglobe reconstructed a cura di Adrian Sudhalter, Anne And Michel Sanouillet,
Cathérine Hug, Samantha Friedman, Lee Ann Dafffner and Karl Buchberg, 2016,
Kunsthauss Zurich
Bibliografia
Cinquant'anni a Dada, Dada in Italia 1916 -1966, sotto l'egida dell'Ente Manifestazioni
Milanesi, Milano Civico Padiglione d'Arte Contempornaea, 1966, edito dalla Galleria
Schwarz, Milano, p. 109 n. 91 ill.
Le futurisme et le Dadaïsme, 1967, a cura di Jose Pierre, edito da Editions Rencontre
Lausanne, ill.
Almanacco Dada, Antologia letteraria - artistica, Cronologia, repertorio delle riviste a cura
di Arturo Schwarz, 1976, edito da Feltrinelli, ill.
Tendenzen der Zwanziger Jahre, 1977, Dietrich Reimer Verlag Berlin, cat. n. 3/408 ill.
Dada in Europa, Werke und dokumente, 10 novembre 1977 - 8 gennaio 1978, Städtische
Galerie im Städtischen Kunstinstitut, Francoforte, . n. 3/408 ill.
Dada and surrealism reviewed, a cura di Dawn Ades, con testo introduttivo di David
Sylvester e Elizabeth Cowling, 1978, Arts Council of Great Britain, cat. n. 5.29 ill.
Dada libertin & libertaire, a cura di Giovanni Lista, 2005, edito da Insolite, p. 127 ill.
Dadaglobe reconstructed a cura di Adrian Sudhalter, Anne And Michel Sanouillet,
Cathérine Hug, Samantha Friedman, Lee Ann Dafffner and Karl Buchberg, 2016,
Kunsthauss Zurich, Scheidegger & Spiess, p. 114 e p. 145
Nel dicembre del 1920, Evola, Prampolini e Fiozzi, partecipano all' Esposizione
Internazionale di Arte Moderna a Ginevra. Due mesi più tardi la sua opera, a Roma, verrà
esposta a l'esposizione La Section d'Or di Parigi, organizzata dalla Casa d'Arte italiana,
con opere di Van Doesburg, Férat, Buchet, Duchamp-Villon, Gleizes, lèger, Jacques Villon
e Archipemko, che si reca per l'occasione a Roma per incontrare Prampolini.
Evola assente invece presenta una mostra personale di ben più di una cinquantina di
opere alla galleria Der Sturm a Berlino. Separa la sua attività da quella di Prampolini, ed
invita Cantarelli e Fiozzi, a unirsi a lui per fondare " il Dada italiano", inoltre prepara una
esposizione dadaista chez Bragaglia in compagnia di Schad.