From the Renaissance to the early 1900s Path through 5 centuries of painting| 19th century PAINTINGS

Florence, 
wed 1 July 2020
Live auction 339
78

Ruggero Panerai
(Firenze, 1862 - Parigi, 1923)

Ruggero Panerai

€ 20.000 / 25.000
Estimate
Evaluate a similar item

Ruggero Panerai

(Firenze 1862 - Parigi 1923)

BUTTERI IN MAREMMA

olio su tela, cm 79x118

firmato in basso a sinistra

 

BUTTERI IN MAREMMA

oil on canvas, 79x118 cm

signed lower left

 

Animali e soprattutto cavalli riprodotti in mille diverse posizioni, in gruppi, solitari, a seguito di butteri, in paesaggi solatii o montati da militari, sono i protagonisti della pittura di Panerai. Nel suo continuo e assiduo studio dal vero, Panerai li ritrae mentre si abbeverano ad un ruscello o corrono bradi per le campagne toscane; questi animali sono vivi, pieni di sentimento, il loro manto lucente di  pioggia o brillante nella luce della sera, denota un’instancabile studio e conoscenza delle articolazioni, delle espressioni degli umori di questi  esseri vivente che l’artista ha studiato e ristudiato in ogni loro movimento, guizzo

Panerai è il vero e forse unico discepolo di Giovanni fattori e come per  lui il mondo dei cavalli e dove gli studi sono stati fatti è la maremma, quella maremma desolata, greve assolt, accidentata, con le acque ed i cieli dai riflessi metallici: cieli e luci che però in Panerai, sono più gentile e morbidi, non gessosi e duri come quelli di Fattori. Una natura difficile quella toscana, che Panerai inquadra con un  taglio fotografico moderno e dove i suoi cavalli e i butteri diventano attori di uno degli innumerevoli episodi di vita che si svolgono e si susseguono  tra cespugli ed alberi, tra guadi di fiumi argentei e campi, come nell’opere Cavalli al guado (Pandolfini lotto. 129. asta 14 maggio 2019) o sotto un cielo plumbeo in un viottolo fangoso, sotto la pioggia dove giovani puledri seguono docili  un anziano buttere, come nell’opera che presentiamo n questa vendita.