ARCADE | 16th to 20th century paintings

Florence, 
tue 29 September 2020
Live auction 1005
135

Sinolfo D'Andrea Trombetto

€ 7.000 / 10.000
Estimate
Evaluate a similar item

Sinolfo D'Andrea Trombetto

(Siena, 1496 - post 1550)

CADUTA DI CRISTO SOTTO LA CROCE

olio su tavola, cm 29,5x32,5

 

CHRIST FALLING ON THE ROAD TO CALVARY

oil on panel, cm 29,5x32,5

 

Marco Ciampolini attribuisce la tavoletta a Sinolfo D'Andrea Trombetto in una perizia scritta alla proprietà (20 agosto 2017) di cui pubblichiamo un estratto: "[...] La tavola non nacque come una pittura singola, ma come parte di un insieme con più storie. Troppo grande per essere considerata uno scomparto di una predella, probabilmente costituì il pannello di un complesso raffigurante i Misteri del Rosario. L'originale contesto dovette essere simile a quello del dossale oggi posto nell'altare Accarigi di S. Domenico a Siena, un'opera nella quale i quindici Misteri del Rosario sono riordinati in tre file parallele. In questo dossale le scene sono interpretate attraverso un "miscuglio di pensieri più antichi del Sodoma e di riflessi del Beccafumi, accompagnato da una vena naif" (F. Scricchia Santoro, in Da Sodoma a Marco Pino, catalogo della mostra a cura di Fiorella Scricchia Santoro, Siena, Palazzo Chigi Saracini, Firenze 1988, p. 142). [...] Questo complesso è opere dell'autorre delle pitture del fregio dell'Oratorio di San Bernardino a Siena, ossia di Sinolfo d'Andrea Trombetto. Di questo artista abbiamo un solo lavoro datato, appunto il ricordato fregio, che il pittore eseguì, in collaborazione con il doratore Andrea Maganza di Firenze, nel 1514 (A. Cecchi, in Mostra di opere Restaurate nelle Province di Siena e Grosseto III, catalogo della mostra, Siena 1983, pp. 164-165 cat. 47). [...] Nell'ancora incerta cronologia del pittore, l'opera in esame nella sua sinuosa eleganza e nella trasparenza dei colori, elementi memori della produzione matura di Beccafumi, appare la più evoluta fra i dipinti conosciuti di Sinolfo, collocabile negli anni trenta del Cinquecento.