Giuseppe Valeriano
(L’Aquila 1526 – Napoli 1596)
L’IMMACOLATA E ANGELI
olio su tavola, cm 26,5x20
THE IMMACULATE CONCEPTION WITH ANGELS
oil on panel, cm 26,5x20
Delizioso abbozzo di ignota destinazione, il piccolo dipinto presenta altresì, appena tracciato sul fondo a sinistra, il disegno per una figura maschile in piedi su un cocchio trainato da due cavalli, forse un soggetto di storia antica privo di relazione con il soggetto della tavola, dedicata invece all’Immacolata Concezione. Questa immagine della Madonna, in piedi su una falce di luna e in atto di calpestare il serpente, è stata attribuita a Giuseppe Valeriano da Herwart Röttgen in una comunicazione scritta alla proprietà. Lo studioso accosta la figura della Vergine, nelle proporzioni allungate e nei colori puri delle vesti, a quella ripetuta nel ciclo di storie mariane dipinte su tavola dal Valeriano per la cappella della Madonna della Strada nella chiesa del Nome di Gesù, databili prima della sua partenza per Monaco di Baviera nel 1591. Si tratta quindi di una interessante aggiunta all’esiguo catalogo di Giuseppe Valeriano, architetto e pittore per l’ordine dei Gesuiti, a cui apparteneva.