(Caccia - Ornitologia - Illustrati 800) ADAM, Victor. Museo del cacciatore, o Collezione di tutte le specie di selvaggina di pelo o di piuma che si cacciano coll’archibugio. […] Prima traduzione italiana. Venezia, Giuseppe Antonelli, 1844.
In 4to (258 x 177 mm). [iv] 587 [1] pp. e 72 tavole litografiche numerate, colorate a mano. Pergamena posteriore in stile, tassello al dorso, tagli azzurri. Ex libris moderno. Piccola fenditura lungo la cerniera anteriore, sguardie rinnovate, occasionali gore e macchiette marginali e fioriture, per il resto bella copia.
PRIMA EDIZIONE ITALIANA, CON TAVOLE COLORATE A MANO e con rilievi “à la gomme”, di uno dei più affascinanti libri italiani di caccia dell’Ottocento. Traduzione dall’originale francese del 1838. L’opera è suddivisa in due parti, di cui la prima tratta gli “Animali di bosco e di pianura” la seconda gli “Uccelli acquatici”. Le 72 tavole, cui sono dedicate due o tre pagine di testo con la descrizione degli animali rappresentati, raffigurano “i principali quadrupedi europei di caccia e i vari uccelli nostrani.” (Ceresoli 28)
FIRST ITALIAN EDITION, WITH HAND-COLOURED PLATES, of one of the most fascinating Italian hunting books of the nineteenth century. Detailed description and additional images upon request.
(8 volumi)