Gaspare Diziani
(Belluno, 1689 - Venezia, 1767)
TRIONFO DI ANFITRITE
olio su tela ovale, cm 79x58,5
THE TRIUMPH OF AMPHITRITE
oil on canvas, cm 79x58,5, an oval
Legata al tema degli Elementi come personificazione dell’Acqua, e in questo senso affine alle altre due opere del Diziani presenti in catalogo, la bella tela qui offerta si mostra invece più libera nei confronti delle indicazioni fornite dall’Iconologia di Cesare Ripa per la raffigurazione di quell’elemento, offrendo una composizione assai più ricca di figure e dunque variata anche nelle loro proporzioni.
Il formato relativamente esiguo concentra l’attenzione sul gruppo principale, accennando appena il paesaggio marino: anche in questo senso la nostra tela costituisce una novità rispetto a una diversa versione del soggetto da tempo nota che, maggiore per dimensioni e di formato rettangolare, presenta un gran numero di figure e molteplici dettagli d’ambiente (P. Zugni Tauro, Gaspare Diziani, Venezia 1971, tav. VI, fig. 52).
Pur nella generale intonazione rosata tipica del Diziani, il dipinto qui offerto si caratterizza altresì per i colori più tenui, i contorni meno insistiti e le ombre più leggere: tutti elementi che conferiscono alla nostra tela un carattere arioso e raffinato.