BOOK, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

Florence, 
thu 9 - wed 15 December 2021
Online auction 1100
77

(Illustrati 800) SCOTT, Walter - COTTIN, Sophie - BYRON, Lord - DI GIOVANNI, Giovanni. Albo con 26 costumi storici per la festa di nozze di Ferdinando II di Borbone e Maria Teresa d’Austria.  (Palermo), Litografia Fratelli Sconduto, 1837.

(Illustrati 800) SCOTT, Walter - COTTIN, Sophie - BYRON, Lord - DI GIOVANNI, Giovanni. Albo con 26 costumi storici per la festa di nozze di Ferdinando II di Borbone e Maria Teresa d’Austria.  (Palermo), Litografia Fratelli Sconduto, 1837.

 

DELIZIOSA E INTERESSANTE RACCOLTA DI COSTUMI STORICI COLORATI, REALMENTE INDOSSATI IN OCCASIONE DELLA FESTA DI NOZZE DI FERDINANDO II DI BORBONE CON MARIA TERESA D’AUSTRIA. La serie illustra personaggi dei romanzi di Walter Scott, Sophie Cottin e Lord Byron sotto ai quali sono stati scritti a mano i nomi dei partecipanti alla festa di nozze di Ferdinando II di Borbone (1810-1859) e Maria Teresa d’Austria (1816–1867) il 9 gennaio 1837. Questa informazione si ricava da un ritaglio di un giornale siciliano di primo Novecento inserito nell’albo, sul quale compare un lungo articolo intitolato “In pieno romanticismo - Nella Palermo d’altri tempi” e firmato “Un topo di biblioteca”. L’articolo narra con toni vivaci la preparazione della festa, in modo particolare le riunioni e i dialoghi dell’élite della società palermitana alle prese con la scelta degli abiti da indossare. V’erano inizialmente due correnti di pensiero: una che prediligeva i classici e proponeva dunque di ispirarsi a costumi mitologici, e una che invece preferiva i romantici, in particolare Walter Scott, Lord Byron e Madame Cottin, e che ebbe la meglio. L’articolo riporta i “gruppi” in cui furono suddivisi i partecipanti, con i relativi nomi: alcuni avrebbero dovuto vestirsi come i protagonisti del Corsaro di Byron, altri come i personaggi della Matilde di Madame Cottin, altri ancora come i personaggi dell’Ivanhoe di Scott, e così via. La festa “riuscì splendidamente”, “se non che tutta questa gente ballava mentre il cholera morbus era già alle porte di Palermo!”. L’epidemia era scoppiata nel 1836 e causò quasi 70.000 morti in Sicilia.

 

In 4to (341 x 230 mm). 26 tavole litografiche in fine coloritura coeva (tracce d’uso al margine inferiore, pallide fioriture marginali). Mezza pelle coeva (sciupata).

 

 

DELIGHTFUL AND INTERESTING COLLECTION OF COLORFUL HISTORICAL COSTUMES, ACTUALLY WORN ON THE OCCASION OF THE WEDDING PARTY OF FERDINAND II DI BORBONE WITH MARIA TERESA OF AUSTRIA. Detailed description and additional images upon request.