BOOK, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

Florence, 
thu 9 - wed 15 December 2021
Online auction 1100
5

(Marocco - Storia navale) (ERMIRIO, Girolamo - DES GENEYS, Giorgio Andrea Agnès). Copialettere di missive attinenti alle trattative diplomatiche con il Marocco. 1824-1826.

(Marocco - Storia navale) (ERMIRIO, Girolamo - DES GENEYS, Giorgio Andrea Agnès). Copialettere di missive attinenti alle trattative diplomatiche con il Marocco. 1824-1826.

 

Il manoscritto di 16 carte fittamente scritte in inchiostro bruno, in italiano e in francese, è un copialettere che reca i seguenti dati alla carta iniziale: “1 dicembre 1824-21 aprile 1826 | Mia corrispondenza con S.E. il Sig. Conte Des Geneys Ammiraglio, incaricato delle trattative diplomatiche coll’Impero di Marocco.” La trascrizione della lettere termina tuttavia al 4 febbraio 1825. Inizia con l’intestazione “Dal bordo della goletta spagnola … in quarantena nel porto di Malaga” e in esse è descritto minuziosamente l’andamento della missione del mittente delle lettere, presumibilmente il funzionario genovese Girolamo Ermirio, che nell’ottobre del 1824 fu nominato console generale del Regno di Sardegna in Marocco e che, agendo sotto la supervisione dell’ammiraglio Giorgio Andrea Agnès des Geneys (1761-1839), portò a termine il 30 giugno 1825 la stipula di un trattato di amicizia e di commercio con il Marocco. In particolare, il copialettere contiene la descrizione del viaggio dell’autore a Gibilterra, del suo alloggio, del naufragio di una nave genovese, del tentativo da parte di agenti marocchini di acquistare una nave, di una disputa circa una nave sequestrata ecc. Vengono anche riferite l’accoglienza riservata alla missione all’arrivo a Tangeri, le regalie erogate ai funzionari marocchini, e le comunicazioni avute (in francese) con il sig. Douglas, console inglese in Marocco. -- Il bifolio che accompagna il manoscritto di 16 carte, redatto in francese (allora lingua ufficiale della marina sarda), contiene l’estratto di cinque lettere inviate dal Des Geneys al cav. De May, ufficiale della marina sabauda, tra il 19 gennaio e il 26 maggio 1825, relative alla stessa missione.

 

Un manoscritto in folio (300 x 212 mm) di [16] carte, e un bifolio (320 x 215 mm), preservati entro cartellina. Accettabili tracce del tempo.

 

Two manuscript documents with copies of letters relating to diplomatic negotiations with Morocco, 1824-1826. Detailed description and additional images upon request.

 

(2 documenti)