Mario Cavaglieri
(Rovigo 1887 - Peyloubere, Francia 1969)
FRAGONARD PAINTING AND 18TH CENTURY DRESSER MUSEE COGNACQ-JAY
oil on canvas, 55x46 cm
signed and dated "1955" lower right
on the reverse: inscribed "Buste de jeune dille par Houdou", label of the Galleria Menghelli of Florence and label of the Accademia dei Concordi of Rovigo.
PITTURA DI FRAGONARD E COMO' XVIII SECOLO MUSEE COGNACQ-JAY
olio su tela, cm 55x46
firmato e datato "1955" in basso a destra
retro: iscritto "Buste de jeune dille par Houdou", cartiglio della Galleria Menghelli di Firenze e cartiglio dell'Accademia dei Concordi di Rovigo.
Provenienza
Galleria Menghelli, Firenze
Collezione privata
Esposizioni
Mostra personale di Mario Cavaglieri, Galleria Grussoni, Milano, 30 marzo-9 aprile 1958
Salon départemental de la Fedération des Œuvres Laïques, Auch, 19-31 ottobre1967
Mario Cavaglieri 1887-1969, Accademia dei Concordi, Rovigo, 14 maggio-30 giugno 1978
Bibliografia
Mostra personale di Mario Cavaglieri, catalogo della mostra (Galleria Grussoni, Milano, 30 marzo-9 aprile 1958), Milano 1958
Salon départemental de la Fedération des Œuvres Laïques, catalogo della mostra (Auch, 19-31 ottobre 1967), Auch 1967, col titolo Intérior à la commode
H.Dufor, Exposition del'Ufolea, in "La Dépêche du Midi, 20 ottobre, Tolosa
H.V., Le grand artiste italien Mario Cavaglieri expose au salon de l'Ufolea, in "Sud-Ovest", 15 ottobre, Bordeaux
Mario Cavaglieri 1887-1969, catalogo della mostra (Accademia dei Concordi, Rovigo, 14 maggio-30 giugno 1978), p.130, col titolo Buste de jeune fille ed erronea datazione "1933"
V. Vareilles, Cavaglieri. Catalogo ragionato dei dipinti, Torino 2006, vol.II, p.268, n.1027
Il dipinto di Mario Cavaglieri presentato in catalogo è firmato e datato 1955. È proprio in questi anni che l’artista studia con passione gli interni del Musée Cognacq-Jay, immortalandone gli interni nelle proprie tele. Con l’opera che vi presentiamo Cavaglieri ci conduce davanti a un comò intarsiato su cui, al di sotto di un quadro di Fragonard, spicca un busto, andando a costituire il centro della composizione, che si apre si lati in profondità su un altro salone.