FROM THE RENAISSANCE TO THE EARLY 20TH CENTURY. AN ITINERARY THROUGH FIVE CENTURIES OF PAINTING

wed 11 May 2022
Live auction 1117
82

Silvestro Lega
(Modigliana, 1826 - Firenze, 1895)

Silvestro Lega

€ 10.000 / 18.000
Estimate
Evaluate a similar item

Silvestro Lega

(Modigliana 1826 - Firenze 1895)

FEMALE HEAD

oil on panel, 36.5x26 cm

signed lower left

on the reverse: inscribed "Opera autentica e pregevole / di Silvestro Lega. / Enrico Somarè / Milano 8 febbraio 1941"

 

TESTA FEMMINILE

olio su tavoletta, cm 36,5x26

firmato in basso a sinistra

retro: iscritto "Opera autentica e pregevole / di Silvestro Lega. / Enrico Somarè / Milano 8 febbraio 1941"

 

Provenienza

Galleria Gussoni, Milano

Collezione privata

 

Bibliografia

G. Matteucci, Lega. L'opera completa, Firenze 1987, vol. II, p. 335

 

Presentiamo in catalogo il dipinto di  Silvestro Lega raffigurante la testa di giovane indicata come La scellerata. L’opera, sinora conosciuta solo attraverso un’immagine fotografica conservata presso l’archivio della Galleria Gussoni di Milano e come tale pubblicata nella monografia dell'artista redatta da Giuliano Matteucci, ha sul retro un'iscrizione autografa di Enrico Somarè datata 1942 che la riconosce  come "opera autentica e pregevole".

La giovane indicata come La Scellerata era una modella di cui Lega si era invaghito e che gli amici dell’artista avevano così soprannominata per l’atteggiamento che aveva nei confronti del pittore, innamorato non corrisposto, nelle mani della giovane donna senza pietà.  Lega ritrae la giovane donna tra il 1892-93 in vari ritratti, tavolette che hanno come soggetto il volto della bella giovane popolana, una donna del Gabbro, che costituiscono dei capolavori per la naturalezza dell’immagine e armonia di cromatismo libero da precedenti vincoli con la tradizione pittorica. Specialmente nell’opera che presentiamo, il coinvolgimento sentimentale dell’artista rende la pennellata vibrante e la passione si esprime nel fazzoletto scarlatto al collo dell’amata che diventa cuore palpitante dell’opera stessa.